Il Rapporto di Iron Mountain




WIKIPEDIA


Estratti applicabili


Sostituti per le Funzioni di Guerra


Pag. 66, par 2

La credibilità, infatti, è alla base del problema dello sviluppo di un sostituto politico alla guerra. Questo è dove le proposte della gara spaziale, per molti versi così ben adatte come sostitute economiche alla guerra, peccano. Il progetto spaziale più ambizioso e realistico non può di per sé generare una minaccia esterna credibile. È stato caldamente sostenuto che tale minaccia offrirebbe l' "ultima, migliore speranza di pace", ecc, unendo l'umanità contro il pericolo della distruzione da parte di "creature" di altri pianeti o dallo spazio. Esperimenti sono stati proposti per verificare la credibilità di una minaccia di invasione esterna al nostro mondo, è possibile che alcuni degli incidenti "di dischi volanti" più difficili da spiegare degli ultimi anni fossero infatti esperimenti iniziali di questo tipo. (Rimanenza omessa)

Pag. 66, par 3

Tuttavia, un efficace sostituto politico alla guerra richiederebbe "nemici alternativi", alcuni dei quali potrebbe sembrare altrettanto inverosimili nel contesto del sistema di guerra corrente (Rimanenza omessa)

Pag. 67, par 3

Tuttavia difficilmente alcuni dei possibili nemici alternativi di cui abbiamo parlato potrebbero sembrare, dobbiamo enfatizzare che ne si debba trovare uno, di qualità e grandezza credibile, se una transizione verso la pace mai verrà alla luce senza disintegrazione sociale. E' più probabile, a nostro giudizio, che tale minaccia dovrà essere inventata, piuttosto che sviluppata da condizioni sconosciute (Rimanenza omessa)