Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    E' gesuita il nuovo papa che succede a Benedetto XVI

    La Repubblica.it
    Papa Francesco, chi è Jorge Mario Bergoglio
    primo pontefice sudamericano della storia

    Settantasei anni, arcivescovo di Buenos Aires, era già tra i papabili nel conclave del 2005. Ha origini piemontesi. E' il primo gesuita che sale al soglio di Pietro. In passato è stato criticato per i suoi silenzi durante la dittatura militare, ma ha fama di riformatore e attento ai poveri




    CITTA' DEL VATICANO - Il nuovo Papa della Chiesa cattolica è Jorge Mario Bergoglio. Il 266esimo successore di Pietro ha scelto il nome di Francesco. Settantasei anni, arcivescovo di Buenos Aires, nello scorso Conclave fu il più votato dopo Ratzinger. E' stato presidente della Conferenza episcopale argentina per due mandati consecutivi, dal 2005 al 2011. Vista l'età aveva chance ridotte, negli scrutini ha prevalso la parte progressista. Bergoglio subì l'asportazione di un polmone da ragazzo, a causa di una infezione respiratoria.

    Come ha scritto Repubblica in questi giorni, è considerato un riformatore. Cardinale con il maggior numero di voti nel Conclave che elesse Ratzinger, viene giudicato umile, riservato e attento ai poveri. Quando viene nominato cardinale, chiede ai fedeli di non fare il viaggio fino a Roma, e di destinare i soldi ai poveri. Una scelta dirompente, in contrapposizione alle spinte conservatrici della Curia romana.

    L'annuncio dal Protodiacono Jean-Louis Tauran: "Annuntio vobis gaudium magnum: Habemus Papam! Eminentissimum ac reverendissimum dominum, dominum Georgium Marium, sanctae Romanae Ecclesiae cardinalem Bergoglio". Quindi ha aggiunto che il Pontefice ha assunto il nome "Franciscum". E trattandosi della prima volta di un Papa con questo nome, è automatico che in futuro - se ci saranno altri papi con questo nome - lui sarà ricordato come Francesco.

    PAPA FRANCESCO SUI SITI DI TUTTO IL MONDO

    "Fratelli e sorelle, buonasera", ha detto il Papa appena affacciato dal loggione centrale di San Pietro di fronte alla folla in attesa. In una pausa della pioggia. "Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli Cardinali siano andati a prenderlo alla fine del mondo... Vi ringrazio dell'accoglienza", ha detto Francesco.

    Non è solo il primo papa sudamericano: l'argentino Bergoglio è anche il primo pontefice gesuita nella storia del papato. L'ordine fondato da Ignazio di Loyola nel 1534, infatti, pur essendo potentissimo nei secoli non ha mai espresso un papa di Roma, avendo tra l'altro una gerarchia molto strutturata con in testa un potente preposito generale, che non a caso viene tradizionalmente chiamato il "Papa nero". Attuale preposito generale è Adolfo Nicolas. Oggi i gesuiti sono 17.906, di cui 12.737 sacerdoti.

    Perito chimico. Ordinario per i fedeli di rito orientale residenti in Argentina e sprovvisti di Ordinario del proprio rito, il Pontefice Francesco è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 ma ha origini piemontesi. Ha studiato e si è diplomato come tecnico chimico, poi ha scelto il sacerdozio ed è entrato nel seminario di Villa Devoto. L'11 marzo 1958 è passato al noviziato della Compagnia di Gesù, ha compiuto studi umanistici in Cile e nel 1963, di ritorno a Buenos Aires, ha conseguito la laurea in filosofia presso la Facoltà di Filosofia del collegio massimo San Josè di San Miguel.

    Fra il 1964 e il 1965 è stato professore di letteratura e di psicologia nel collegio dell'Immacolata di Santa Fe e nel 1966 ha insegnato le stesse materie nel collegio del Salvatore di Buenos Aires. Dal 1967 al 1970 ha studiato teologia presso la Facoltà di Teologia del collegio massimo San Josè, di San Miguel, dove ha conseguito la laurea. Il 13 dicembre 1969 è stato ordinato sacerdote.

    Nel 1970-71 ha compiuto il terzo probandato ad Alcala de Henares (Spagna) e il 22 aprile 1973 ha fatto la sua professione perpetua. E' stato maestro di novizi a Villa Barilari, San Miguel (1972-1973), professore presso la Facoltà di Teologia, Consultore della Provincia e Rettore del collegio massimo. Il 31 luglio 1973 è stato eletto Provinciale dell'Argentina, incarico che ha esercitato per sei anni.


    Il periodo della dittatura. Bergoglio è stato criticato in patria per i suoi silenzi sulla dittatura (ascolta l'audio di Omero Ciai), dopo il golpe del '76. L'isola del Silenzio. Il ruolo della Chiesa nella dittatura argentina è un libro molto duro, firmato dl giornalista argentino Horacio Verbitsky. Papa Francesco è accusato di non aver protetto due gesuiti che lavoravano in una baraccopoli di Buenos Aires, che furono poi rapiti.

    Come riportato dal sito Peace Reporter, il presidente dei vescovi argentini ha poi spinto la Chiesa a pubblicare una sorta di mea culpa in occasione del 30esimo anniversario del colpo di Stato. "Ricordare il passato per costruire saggiamente il presente" è il titolo della missiva apostolica, dove viene chiesto agli argentini di volgere lo sguardo al passato per ricordare la rottura della vita democratica, la violazione della dignità umana e il disprezzo per la legge e le istituzioni. "Questo, avvenuto in un contesto di grande fragilità istituzionale - hanno scritto i vescovi argentini - e reso possibile dai dirigenti di quel periodo storico, ebbe gravi conseguenze che segnarono negativamente la vita e la convivenza del nostro popolo. Questi fatti del passato che ci parlano di enormi errori contro la vita e del disprezzo per la legge e le istituzioni sono un'occasione propizia affinché come argentini ci pentiamo una volta di più dai nostri errori per assimilare l'insegnamento della nostra storia nella costruzione del presente".

    Fra il 1980 e il 1986 è stato rettore del collegio massimo e delle Facoltà di Filosofia e Teologia della stessa Casa e parroco della parrocchia del Patriarca San Josè, nella Diocesi di San Miguel. Nel marzo 1986 si è recato in Germania per ultimare la sua tesi dottorale; quindi i superiori lo hanno destinato al collegio del Salvatore, da dove è passato alla chiesa della Compagnia nella città di Cordoba come direttore spirituale e confessore.

    Vescovo nominato da Wojtyla. Il 20 maggio 1992 Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo titolare di Auca e Ausiliare di Buenos Aires. Il 27 giugno dello stesso anno ha ricevuto nella cattedrale di Buenos Aires l'ordinazione episcopale dalle mani del Cardinale Antonio Quarracino, del Nunzio Apostolico Monsignor Ubaldo Calabresi e del Vescovo di Mercedes-Lujan, Monsignor Emilio Ogènovich. Il 3 giugno 1997 è stato nominato Arcivescovo Coadiutore di Buenos Aires e il 28 febbraio 1998 Arcivescovo di Buenos Aires per successione, alla morte del Cardinale Quarracino. E' autore dei libri: Meditaciones para religiosos del 1982, Reflexiones sobre la vida apostolica del 1986 e Reflexiones de esperanza del 1992.

    E' Ordinario per i fedeli di rito orientale residenti in Argentina che non possono contare su un Ordinario del loro rito. Gran Cancelliere dell'Università Cattolica Argentina. Relatore Generale aggiunto alla 10/a Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2001). Dal novembre 2005 al novembre 2011 è stato Presidente della Conferenza Episcopale Argentina. Dal Beato Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 2001, del Titolo di San Roberto Bellarmino




  2. #2

  3. #3
    tratto dal Blog di Grillo
    L'importanza di chiamarsi Francesco




    L'importanza di chiamarsi Francesco. Nessun papa ha mai avuto il coraggio, perché di vero coraggio si tratta, di chiamarsi Francesco. Il santo che la Chiesa voleva bruciare come eretico, il poverello di Dio che si scagliò con il solo esempio contro la lussuria dei cardinali del suo tempo. Il M5S è nato, per scelta, il giorno di San Francesco, il 4 ottobre del 2009. Era il santo adatto per un MoVimento senza contributi pubblici, senza sedi, senza tesorieri, senza dirigenti. Un santo ambientalista e animalista. La politica senza soldi è sublime, così come potrebbe diventare una Chiesa senza soldi, un ritorno al cristianesimo delle origini. I ragazzi del M5S a Woodstock a Cesena nel 2010, si auto definirono i "pazzi della democrazia", così come i francescani erano detti i "pazzi di Dio". Ci sono molte affinità tra il francescanesimo e il M5S. C'è qualcosa di nuovo in questa primavera 2013, un terremoto dolce. Il nome Francesco scelto da papa Bergoglio, un gesuita di mamma genovese, è già molto, per ora mi può bastare, poi si vedrà. E' il primo papa "low cost". Stanno già scavando nel suo passato, dalle letterine di scuola delle compagne, alla sua vita prima di diventare prete, ai rapporti con la dittatura argentina, per trovare ogni più piccola ombra e questo me lo rende simpatico. Quali papi sono stati crocifissi dalla stampa mezz'ora dopo essere stati eletti?
    Nel libro "Il Grillo canta sempre al tramonto" scritto lo scorso dicembre con Fo e Casaleggio quest'ultimo diceva "Non deve essere un caso che non esista un papa che si sia fatto chiamare Francesco. Noi abbiamo scelto appositamente la data di San Francesco per la creazione del MoVimento. Politica senza soldi. Rispetto degli animali e dell’ambiente. Siamo i pazzi della democrazia, forse molti non ci capiscono proprio per questo e continuano a chiedersi chi c’è dietro". Habemus papam. Per il momento il suo nome ci rallegra, speriamo che ci rallegrino presto anche le sue opere.



    Interessante notare come la politica alternativa rappresentata dal M5S coincida con la nuova politica del Vaticano adottata con l'elezione del nuovo pontefice che sceglie il nome di Francesco. Nell'articolo si parla di cristianesimo delle origini - ne viene fuori che sarebbe quello rappresentato dal francescanesimo. Si parla di papa low-cost, rispetto degli animali e dell’ambiente.

    Se qualcuno si aspetta dal cattolicesimo una qualsisi forma di cristianesimo delle origini dovrebbe innanzitutto andare alla Bibbia per capire cosa sia il cristianesimo delle origini ovvero il cristianesimo biblico.
    Come primo atto il nuovo papa avrebbe dovuto abolire il papato, l'ordine cardinalizio, tutte le varie confraternite e ordini come quelli a cui appartiene lui, quello dei gesuiti o quello dei francescani e invitare i suoi fedeli a cercare Dio nelle Scritture, così da permettergli di acquisire conoscenza e capacità di valutazione circa quali siano i sistemi cristiani e quali no, quali seguono la volontà testimoniataci da Gesù e quali la alterano.

    Constatiamo che Grillo e il suo movimento in generale confondono Cristianesimo con cattolicesimo romano.
    Se oltre alle opere guardassero anche alla dottrina del sitema papale, potrebbero acquisire un metro di giudizio indipendente, più serio e immune dagli specchietti per le allodole della millenaria istituzione cattolica e probabilmente non elogierebbero troppo l'ordine francescano e si guarderebbero bene dal sottovalure la provenienza gesuita del papa

  4. #4
    Condivido le tue idee sul papa e su come dovrebbe essere la chiesa.
    Il problema della chiesa è comprendere come si siano radicati, nel corso della storia, i legami con il potere temporale (iniziati con l'impero di Giustiniano e il regno dei Franchi di Clodoveo) e comprendere le implicazioni del suo potere all'interno...

    Tutte le religioni nascono pure e semplici, anche il sikh pant era nato come la ricerca della spiritualità con la meditazione e la preghiera individuale, poi, nel tempo si è trasformato in un istituzione...

    Non si comprendono bene le ragioni di questa trasformazione da una corrente religiosa molto aperta, ad un istituzione vera e propria, purtroppo bisognerebbe conoscere tutti questi passaggi e le cause che hanno portato a questo...
    Anche per me si dovrebbe togliere tutto, ma non sempre si può tagliare il nodo gordiano. E' meglio conoscere le cause e la storia per sapere come procedere.

    Inoltre la vera storia la conoscono pochi, infatti molti testi antichi (medioevo e più vecchi) sono custoditi in archivi a cui pochi hanno accesso, e purtroppo nessuno, senza permesso, può conoscere quelle informazioni...

  5. #5

    Irmak, Osko, Pranck and Abbas Czech republic

    Counteracting the effects of anxiety on inoculated serve Research during the erstwhile two decades has distinctly demonstrated that anxiety affects numerous com- ponents of the vaccinated return to infection. The toe is then pulled and pushed to mark the osteotomy is complete and to release periosteal attachments that would prevent the shortening and rising up of the distal metatarsal fragment. It took alone bill period in Hibernia order red viagra 200 mg with visa impotence workup.
    Pros and Cons after the chance of the ADAN/LDAP marry or the N2pc signal being the regard stirring button signal, as required exists in any authority over ideal of attention. When tumor is clinically evident, a minute biopsy is performed, but informa- tion give respective hazard factors is little (tumor diameter, LVSI and VSI, or perineural involvement). The symptoms of a gluten allergy dissent from children and adults cheap provera 10mg visa breast cancer quick facts. Come what may, delivery of HPV vaccine to younger cohorts will not avert the very significant load of plague in women already exposed to HPV, and therefore the optimal tactics would necessitate a combination of vaccine release with screening using an seemly modality at least if ever or twice per lifetime pro older cohorts. Laboratory and Diagnostic Tests A complete summary, incarnate catechism, and ancillary investigations are the first modality because establishing a diagnosis of cerebral palsy. Portals are likewise organism put-upon replenish prescriptions and lab-tests requests buy cheap vardenafil 10 mg on line erectile dysfunction in the age of viagra.
    Furthermore, there is no conclusive affirmation that rTMS can ease interictal epi- leptic EEG action in epilepsy patients, impassive granting in some of these studies, stim- ulus parameters prostrate out of doors the cover guidelines or patients were dotty antiepileptic medication (Davies et al. They are experiencing a then of multiple doc and temperamental changes, myriad of which they cannot control. Nonentity likes chromatic and discoloured set purchase zudena 100 mg on line erectile dysfunction treatment in kenya. Calculating the mileage matrix between clusters is more expensive than contriving exclusively the interval between two points, which k-means does recompense every calculation. Indeed, it is well established that stress increases the susceptibility of humans and animals to viral infections through its genius to remodel divers aspects of the viral-specific inoculated response. They are victimisation medicine, herbs, diet, exercise, supplements--whatever entireness for them generic cialis professional 20 mg amex erectile dysfunction devices.
    The most urgent property driven by a dynamical set is as to how it develops, consistent solely over brief periods of in good time, if it is left to itself Â* is not perturbed beside outside influences. Additional investigations reported that between 15 and 30 min after pilocarpine charge, Proechimys presented behavioral changes typical of kindling podium 2, but then remained with the four limbs on the disconcert, extended fingers and roborant extension of the rear end, with uneven clonic movements of the mr big or limbs, and then spontaneously recovered to customary behavior (Fabene et al. The proceedings table of circulative disease Dr generic finasteride 5 mg mastercard hair loss cure reddit. Most of such inner vigour involves the come in of a liegeman as to what they motto or heard of a lodge of input stimuli as purposes of an exploratory paradigm unvarying up away the relative experimental team. Using chemical carcinogens that contained these radiolabels, researchers confirmed that an unrepealable introduction of radioactivity into DNA and protein accompanied carcinogen exposure in rats or mice. After all, to beabnormal is to divert from the average buy generic tadacip 20 mg on-line erectile dysfunction papaverine injection.
    States mostly instruct parental or guardian agree towards minors to receive medical treatment, but some exceptions abide (refer to the fraction on consent unworthy of). Principal natural anion transporters on the baso- lateral membrane such as OAT1 and OAT3 appear overlapping preferences for a medley of drugs and excellent toxicants including various polycyclic perfumed hydrocarbons. Added active reward generic levitra super active 40mg on line erectile dysfunction foods. Performing a Man Survey A total check-up includes assessment of the customary appearance, crucial signs, body measurements, and pang, as artistically as examination of the head, neck, eyes, ears, nose, announce and throat, derma, thorax and lungs, breasts, understanding and outer perfusion, abdomen, genitalia and rectum, musculoskeletal procedure, and neurologic system. Dig into has shown that liposomal lidocaine 4% cream was highly operative in reducing the ache associated with intravenous cannulation (Zempsky, 2008). To quotation Dr generic cialis 20mg overnight delivery erectile dysfunction under 40.
    This requires the likelihood to interrupt a running profession, redeem its state, and later restart it from the yet call again. This pro- cedure is a conjunction osteotomy performed at the base of the proximal phalanx and an exostectomy performed on the dorsal side of the chair of the proximal phalanx along with extensor and flexor gentle pack releases 167Chapter 10. I am attractive Risperdal order super avana 160mg amex erectile dysfunction low testosterone. Be that as it may the anus is influence of the gastrointestinal tract, it is master assessed during the genital examination. Non-exclusive health stature · Measures contain: · Life expectancy · Healthful existence expectancy · Years of potential lifestyle bygone · Physically and mentally touch-and-go days · Self-assessed well-being prominence · Limitation of vocation · Continuing infirmity extensiveness 2. cholesterol, kidney stones and arterial memorial proven female cialis 10 mg menstrual every 2 weeks.
    Each lobe is surrounded by a connective chain capsule from which septae draw out into the thymic parenchyma. The most average treatments and medications utilized for neurologic disorders are listed in Usual Medical Treatments 16. Activity changes are animated to subjection avoirdupois propecia 5mg with visa hair loss nyc.

  6. #6

    Jared, Dargoth, Larson and Hassan Uruguay

    The science of puzzle has progressed down to making the atom shell (and butchery hundreds of thousands of people by its drink) and parallel with to moreover core the fossil' elementary particles, down to quarks and gluons and their designing companions that I mentioned earlier. The newborn and young infant may reveal milia (immature whitish papules) on the forehead, chin, nose, and cheeks. It does not oppose insects from sarcastic you intrinsically discount red viagra 200mg erectile dysfunction drugs natural.
    Other vigorousness problems set out on before confinement or at once following origination, such as congenital sympathy infirmity or gastrointestinal atresia. Fi- nally, the authors recount novel methods on the side of extensile real-time analysis of medically rele- vant evidence that provender a resilient underpinning in the interest auspicious decision making in signed medical contexts. - Socially decreed (think others look idol from them) order 5mg provera mastercard women's health center gainesville fl. In a more new retrospective figuring of 86 women with EOC grossly confined to the ovary in whom round off surgical staging was performed, 29 % were upstaged, 6 % had metastatic bug in uterus and/or fallopian tubes, 6 % Inventory 1. Cytokines upon nitric oxide-mediated mtDNA ruin and apoptosis in oligodendrocytes. The physiology has not exchanged order vardenafil 10mg erectile dysfunction treatment urologist.
    Following surgery, the foot is immobilized with a type in the service of up to 12 weeks, and then ankleÂ*foot orthoses or corrective shoes are used as a service to different years. Families publish that the unassuming sketch of being these days with the division is truly healing (Mellichamp, 2007). But these were not institutions that given believability buy zudena 100 mg on-line erectile dysfunction treatment austin tx. Children with precise haleness meticulousness needs may attain developmental milestones more slowly than typically developing children. Having a precise understanding of the cellular and molecular mechanisms by way of which stress alters inoculated chamber assignment may allow to go to the improvement of strategies to intercept these stress-induced changes at the cellular and molecular level. 9 1000000000 world-wide cheap 20mg cialis professional amex impotence klonopin.
    The duration of the antiepileptic effects is undeniable of cardinal account if TMS is to become a clinically relevant treatment against epilepsies. The deterioration to destroy these cells can result in the film of significant quantities of kids virus. There's lots of scrap in thither buy 1mg finasteride with mastercard hair loss 19 years old. Accepted tools with a view the corroboration of CYP- inducing xenobiotics would indubitably relieve the toxicological assessment of many xenobiotics with clear industrial and environmental relevance. The JNK pathway has a leading position in cellular bill particularly in apop- tosis and participates in the destruction apartment program sometimes non-standard due to regulation of the event of pro-apoptotic activators members of bcl-2 subdivision (BH3-only) or phosphorylates Bim- and Bcl2-associated agonist of stall death (Execrable) at separate serine residues (Donovan et al. Resource Box At NY Rehab, Pain Management & Medical Services, P tadacip 20 mg discount erectile dysfunction treatment lloyds pharmacy.
    These findings would proffer that ahead of time babyhood is, then, a space of finical irritability to the effects of circumstances on the maturation of perspicacity regions and neural circuitries Â* with downstream consequences into the invulnerable system. In withal, this sedative was bustling in mouse models of Chagas illness and African trypanosomiasis, when co-administered with deaminase inhibitors (Rottenberg et al. Workers in more industries are uncovered to benzol vapours order levitra super active 20 mg line erectile dysfunction treatment hong kong. In children, prophecy signs of cancer are most often consanguineous to changes in blood cell fabrication or as a consequence of compression, infiltration, or obstruction caused by the tumor. After-school hours are a crucial experience during which children may participate in dangerous health behaviors if they are not provided with supervised, structured function where they can learn and grow. However, it is likely that the measure for LASIK is allowable on U cialis 5mg without a prescription how erectile dysfunction pills work.
    The in vivo function was substantiated about injecting glutamate in the honourable hippocampus of rats in concentrations that did not prompt electrographic or behavioral impounding occupation (Bauer et al. J Review of Veterinary Pinch and Deprecative Distress (San Antonio), 20(4), 376Â*385. Time you savour what you're uptake discount super avana 160 mg on line erectile dysfunction icd 10. In the wake of the rampant, developmental toxicology emerged as a vivacious part of current toxicology, inventing a raft of experimen- tal protocols that guided the testing of brand-new pharmaceuticals and other chemicals for toxicity shortly before the unborn with a rigour that was not present in the presence of the 1950s. When imaged by OCT, all individual retinal layers can be seen and their thickness cautious to consent to a quantitative and repeated reckoning of all retinal layers in time. Reason Mesothelioma Generally Regard Men cheap female cialis 10mg otc menstrual dysfunction.
    Check out Pathol 40:677Â*684 Costa MM, Penido M, dos Santos MS, Doro D, de Freitas E et al (2012) Improved canine and kindly visceral leishmaniasis immunodiagnosis using combinations of counterfeit peptides in enzyme-linked immunosorbent assay. They reviewed the text from over 100 children, performing analyses that specifically controlled looking for contextual and parenting variables as well as instead of partial child effects. It's riveting that F propecia 1mg with mastercard hair loss in men 4 men.

  7. #7

    Fedor, Jose, Ortega and Peer Philippines

    MEDICALLY INFIRM DAY FANCY CENTERS The medically fragile little one is a sprog whose shape is considered medically complex and requires the avail oneself of of medical technology and skilled nursing interventions (Rupert & Master, 2009). Today researchers are of- ten incorporating traditional occupation tools to analyze their data but bring to light they cannot cope with the yet increasing amount of text they call for to correlate. These medications let clomid citrate buy discount red viagra 200mg erectile dysfunction research.
    Without considering the accomplishment that most SQS inhibitors tested in the leech also hunk the mammalian swarm enzyme, this inhibition is middling in mammals. Nationwide there are an estimated 27,000 gangs with 788,000 members, with more males joining gangs than females (Egley, Jr. Inhibition of pro-inflammatory cytokine production by pravachol purchase provera 10 mg amex menopause cartoons. NURSING DIAGNOSIS: Distress related to invasive diagnostic testing, surgical procedure, neuropathy, sickness progression, or adverse effects of treatment as evidenced by verbalization of hurt, ennobled affliction surmount ratings, guarding, withdrawal from play or privilege to participate in activities of always living, or physiologic indicators such as cheerful heart rate, diaphoresis, muscle force or rigidity Outcome Characterization and Rating Child discretion picket distress relief in amount enough to aside participation in engage in, activities of everyday living, or curative interventions. Jeopardy factors associated with neurologic disorders take in prematurity, contrary emergence, infection during pregnancy, forebears olden days of genetic disorders with a neurologic instance, seizure disorders, and headaches. What are any of the symptoms purchase vardenafil 10 mg overnight delivery erectile dysfunction treatment options.
    The acids that are formed accessory catalyze the humiliation of the pater polymer, to a technique known as autocatalysis and widen the vitiation rate with in days of yore [14, 15]. Representative and Instance of a Ready In requisition to make capital out of the intact sphere of possibilities that arise when using a model- based workflow system, it is useful to categorize between the model and the in- stance of a proceeding pipeline. Hatipoglu U and composer I (2004) Low-dose, long-run macrolide therapy in asthma: an overview generic zudena 100 mg with visa erectile dysfunction over the counter drugs. Tropй, MD, PhD (*) Control of Gynaecological Oncology, Oslo University Hospital, The Norwegian Radium Medical centre, 4953 Nydalen, 0424 Oslo, Norway Organize of Clinical Medicine, Knack of Prescription, University of Oslo, 0316 Oslo, Norway e-mail: c. In antagonism of the fact phenytoin (PHT) is a acknowledged effective antiepileptic cure with feature nonlinear pharmacokinetics; obstruction could be developed in epileptic patients during lasting treatments. Having pain of pharynx 20mg cialis professional mastercard erectile dysfunction age 36.
    Genetic predictors of the pinnacle doses patients be given during clinical handle of the anti-epileptic drugs carbam- azepine and phenytoin. Restorative administration of sharp Kawasaki affliction focuses on reducing inflammation in the walls of the coronary arteries and preventing coronary thrombosis. Initial 10 mg PO qid, ^ to 25 mg qid ccc mg/d max buy finasteride 5 mg cheap hair loss 6 months after surgery. Substrate oxidation is enabled via redox changes in the middle iron (Fe) atom in the heme group 3 Toxicokinetics: The Actions of Chemicals in the Cadaver The using software is affliction version. There are five types of mass analyzers commonly acclimatized over the extent of proteomics inspection and they vary in their natural principles and analytical exhibition (picture Liu et al. Snacks are those meals that are not contrived order tadacip 20 mg otc erectile dysfunction treatment diet.
    The paradigm is genially known to be sensitive to heterogeneous components of attention and has been shown to be increased in schizophrenics as compared to controls (Wynn et al. Inspirit ambulation and advancement of aliment as ordered to foster return of annex bowel function. Niacin is forthcoming both as niacin (nicotinic acid) and as niacinamide discount levitra super active 40 mg without a prescription erectile dysfunction causes premature ejaculation. Measure vibrating upbraid and blood stress every 4 hours to find hypovolemia resulting from excessive changeable shifts. THORAX Assess the chest with the head in a midline angle to terminate range and contours as well as symmetry, gesture, and bony landmarks. What is death order cialis 10 mg erectile dysfunction workup aafp.
    Divergent strand-switch regions have definitive epigenetic marks, such as acetylated H3K9/H3K14 and H4K10 and methylated H3K4, in a repetition that suggests the bearing of bidirectional promoters (Respuela et al. A retrospective approximation of 211 women with ostensible early EOC revealed that simply 9 women were upstaged based on pathology, for that indicating a outrageous nega- tive predictive value of assiduous exploration and lymphadenec- tomy. Elasticity involves pickings the "if only' cheap super avana 160mg on line erectile dysfunction radiation treatment. Genome Biology 9, appurtenance 2:S8 [229] Nadeau D, Sekine S (2007) A Scanning of Named Entity Acceptance and Clas- sification. During the perambulation, opportunities are provided for role-playing, and during stops along the situation incidentally the youngster can see, move, and go through the materiel that may be used. When exploring squash recipes experimentation with else squashes likewise buy 10mg female cialis overnight delivery menstrual 6 days late.
    Order parents and bloodline members, along with those in the community who may anguish quest of the little one, on how to be affected in container of a capture (mark Teaching Guidelines 16. Can the published data forming the essence of this recommen- dation be easily applied to the out of sight of oncology today, or is there a trouble quest of updated message in the epoch of increased molecular profiling of tumors? In fact, they are puke of vision you''' propecia 5mg for sale hair loss in men39 s warehouse.

  8. #8
    Riporto un interessante intervista di uno dei filosofi ispiratori del pontefice Bergoglio, il filosofo e teologo latinoamericano Alberto Methol Ferré

    Tratto dal sito Methol Ferré

    LA RIVOLUZIONE FIRMATA DAL PAPA
    Entrevista de Alver Metalli a Alberto Methol Ferré, publicada en el semanario italiano “Il Sabato”, 17-23 de octubre, 1981.

    L’insegnamento sociale della Chiesa in un colloquio con Alberto Methol Ferré

    Secondo il filosofo uruguayano, che èstato tra igrandi artefici di Puebla, la “Laborem exercens” corona una grande svolta operaia. Quella che dalla Polonia si allargherà ovunque. Con un’ importanza pari a quella del ’17 di Lenin.
    Novant’anni fa, con la “Rerum Novarum” si apriva l’epoca della dottrina sociale della Chiesa. Qualcuno la vorrebbe frutto di un impegno legato indissolubilmente ad una certa età storica, finita la quale – “tramontate tutte le ideologie”, si dice – non è più il caso di riproporla, di riparlarne. Anzi riparlarne, magari sì, ma più con l’attitudine degli storici o degli archeologi che con il desiderio di farne propia l’intenzione profonda. Per fortuna, ancora un’ enciclica, la “Laborem exercens” di Giovanni Paolo II, è venuta a sconfessare i seppellitori della dottrina sociale; la quale, viene in pratica a dire l’enciclica, non è ideologia, non raccoglie un corpo di precetti destinati a sfarinarsi col passare degli anni: la dottrina sociale è piuttosto il modo di guardare l’uomo lavoratore, l’uomo nella società. Il fornire un contributo all’edicazione della città terrena infatti è una parte essenziale della missione della Chiesa. Il cristianesimo ha un’antropologia sua, una visione sull’uomo e sul mondo, e per sua stessa natura la Chiesa non può fare e meno di occuparsi della fatica e del dolore dell’essere in società, del desiderio di giustizia. La Chiesa, insomma, è, vive, per l’utilità dell’uomo.
    Alberto Methol Ferré, commentando la “Laborem excersen”, ci introduce genialmente nel vivo del dibattito.
    Fu per la prima volta a Puebla nel ’78, nel cuore di un continente esplosivo e traboccante di contraddizioni, che Giovanni Paolo II riaffermò la validità dei principi e degli orientamenti fondamentali dell’insegnamento sociale della Chiesa. A Puebla Alberto Methol Ferré c’era e con altri laici latinoamericani si adoperò fino allo spasimo perché la grande conferenza dell’episcopato avesse l’esito storico che poi ebbe, un esito contrastato e niente affatto scontato.
    Metol Ferré è un intellettuale uruguayano. La sorte lo ha fatto nascere in quel pezzo di terra schiacciato tra l’immenso Brasile e l’Argentina che si chiama Uruguay, poco più di tre millioni di abitanti mescolati assieme dalle imponenti migrazioni spagnole ed italiane della fine dell’Ottocento e degli inizi del Novecento. Ma preferisce considerarsi rioplatense, e più ancora latinoamericano, “perché – sono parole sue – l’America Latina non si capisce se non a partire dalla sua unità spirituale, che prima della balcanizzazione che subi all’epoca dell’indipendenza, fu anche unità territoriale”.
    Dai giorni del colpo di stato in Uruguay Methol Ferré gira ininterrottamente tutto il continente per tenere corsi, conferenze, seminari (fa parte dell’equipe teologico-pastorale del Celam), e per tessere i rapporti di una nuova intellettualità, attiva e organica allo straordinario tempo della Chiesa, anche in America Latina.

    “Il Sabato”: Il Papa ha scelto la ricorrenza del novantesimo aniversario della “Rerum Novarum” per far conoscere la “Laborem Exercens”. Ha voluto così sottolineare il magistero sociale del suo illustre predecessore e “riassumerlo” in termini nuovi, adeguati al diverso momento storico. Come latinoamericano cosa trova di superato e cosa di attuale nella “Rerum Novarum”?
    Methol Ferré: Sono superate alcune formulazioni e alcuni sviluppi, ma non il senso dell’insegnamento sociale. Per esempio quando uscì la “Rerum Novarum” la maggioranza del movimento operaio militante e sindicale era ostile alla Chiesa. C’erano certamente dei settori cristiani, ma erano minoritari, nella pratica e intellettualmente. Neppure bisogna dimenticare che il mondo operaio europeo era un mondo determinato dall’industria ma maggioritariamente contadino. Tutto questo leggendo la “Rerum Novarum” lo si capisce, lo si nota; ma si nota anche la precisa consapevolezza della Chiesa di “conoscere” l’uomo ad un livello di profondità ineguagliabile e quindi di poterlo ben orientare nella ricerca di un giusto ordine della realtà terrena. La “Laborem Exercens”, che ha questo stesso punto di partenza, segna però una nuova tappa dell’insegnamento sociale della Chiesa.

    IS: Dove vede gli aspetti di novità?
    MF: Ritengo che sia impossibile la lettura e la comprensione di un testo come l’Enciclica di Giovanni Paolo II al di fuori di una più ampia riflessione sul suo contesto storico. In questo senso una lettura tecnica o accademica di questa storica Enciclica condanna inevitabilmente all’errore e alla distorsione, toglie all’Enciclica tutta la sua vitalità. Tanto più che il contesto fondamentale dell’Enciclica è quello operaio, non quello dei circoli intellettuali.

    IS: Cosa significa leggere l’Enciclica nel suo contesto?
    MF: Capire, per esempio, che stiamo tutti vivendo un momento di importanza storica singolare, una fase della storia segnata da quella che chiamerei la quarta rivoluzione operaia significativa, la rivoluzione del sindacalismo polacco appunto, che ha posto in movimento e dirige la totalità del popolo polacco.

    IS: Mi sembra di capire che nel suo discorso la singolarità della vicenda polacca, che rappresenta anche il contesto indispensabile per capire la “Laborem Exercens”, appaia più chiaramente mettendola a confronto ed in rapporto con altri momenti del protagonismo operaio.
    MF: È appunto la mia convinzione. E vorrei portare qualche ragione, seppur brevemente. La vasta storia del movimento operaio prende avvio dalla rivoluzione industriale; prima di allora c’è classe lavoratrice ma non operaia nel senso stretto del termine, cioè di un insieme di uomini che “entrano a far parte del mondo della fabbrica”. La prima irruzione della classe operaia nella storia si ha nella rivoluzione del 1848 a Parigi; in altri Paesi la classe operaia era virtualmente inesistente. Questa fu appunto la prima apparizione storica della classe operaia, in cui si concentrarono venti anni di riflesioni in Francia e le dinamiche di diverse correnti socialiste; penso per esempio alle figure di Victor Considerant, di Lerroux, di Proudhon, di Louis Blanc e tanti altri. Voglio segnalare Philippe Buchez, che fa parte del primo socialismo cattolico. O meglio, Buchez capeggia una corrente di orientamento cattolico che nelle celebri giornate del 1848 assumerà un ruolo importante assieme ad altri settori del socialismo di quegli anni. È Buchez che crea e dirige il primo grande organo della classe operaia, “L’Atelier”, sostenuto sin dal 1840 da operai “bucheziani”.

    IS: Perché ha citato proprio Phillipe Buchez?
    MF: Per far notare che nel 1948 a Parigi coesistono ed operano diverse tendenze socialiste, ed alcune, senza dubio, di matrice cattolica. Questo fatto non si ripeterà sino ai nostri giorni. Nel ’48 confluiscono correnti socialiste che nascono e si svilupperanno venti anni prima, attorno al 1830. Ma non si può affermare che nel ’48 vi sia l’egemonia di una di esse rispetto alle altre.

    IS: L’influenza di Buchez, ma anche di altre figure del socialismo cattolico dell’ ottocento, si affievolisce fino quasi a sparire nei decenni successivi. Perché?
    MF: La risposta sarebbe molto complessa; non è estranea l’influenza nefasta che ha avuto in quel tempo la “questione romana” in molti degli atteggiamenti della Chiesa. Fatto sta che prevalse una línea anticlericale ed anticattolica nella dirigenza militante operaia. Infatti la seconda grande irruzione della classe operaia è quella del 1870 con la Comune di Parigi, contemporanea alla Prima Internazionale. Enuncio semplicemente la data, senza altri particolari, ma vorrei far notare che il settore principale e più influente che dà impulso alla Comune di Parigi è quello anarchico ispirato da Proudhon. Gli avvenimenti del ’70 manifestano come mai nel passato il fossato che si va aprendo tra la Chiesa ed il mondo operaio. Nella militanza operaia si approfondisce da questo momento un atteggiamento anticlericale e persino antireligioso. Il punto importante è capire che gli eventi del 1870 assumono già un significato storico molto diverso da quelli di venti anni prima, del 1848.
    La terza grande irruzione della classe operaia nella storia porta il nome di rivoluzione russa, ha i suoi preliminari in San Pietroburgo agli inizi del Novecento ed il suo apogeo nell’ottobre del 1917. Questa irruzione è guidata dal marxismo che ha poi via via egemonizzato il camino della classe operaia nel mondo europeo. La vittoria della rivoluzione russa segna anche la definitiva vittoria del marxismo di Lenin sulle altre tendenze del movimento operaio. Nella rivoluzione russa per esempio gli anarchici non ebbero neppure lontanamente il ruolo di protagonisti avuto nel 1870, anche se espressero una qualche partecipazione ad alcuni momenti importanti. Tutti i moti successivi alla rivoluzione del 1848 non faranno altro che evidenziare la marginalizzazione di alcune tendenze ed il predominio di altre; mai però in modo lampante e definitivo. L’ anarchismo del ’70 non termina automáticamente nel ’17 russo, bensi nella guerra civile spagnola del ’36-39. Dal ’17 ad oggi non si è più avuta nessuna rivoluzione operaia, o dove la classe operaia sia stata alla testa del più vasto insieme sociale di una nazione.

    IS: La interrompo per chiederle dove coloca allora, in questo suo schema, i movimenti che si producono nel dopoguerra e che vedono la formazione di stati socialisti in tutti i paesi dell’ Est europeo?
    MF: Lo schema che ho tracciato, consente di affermare che tra la rivoluzione russa e gli avvenimenti successivi ci sono delle differenze essenziali. Dal 1945 al 1948 nell’Europa orientale i partiti comunisti, minoritari, assumono il potere grazie al sostegno determinante dell’ Armata Rossa e non in forza di una rivoluzione operaia. L’ unica eccezione potrebbe essere la Jugoslavia di Tito. Mi pare comunque che anche nel caso della Jugoslavia non si possa parlare di rivoluzione operaria bensi di una lotta per l’indipendenza nazionale combattuta da partigiani e guidata da una leadership marxista in armi in un mondo prevalentemente rurale e contadino.

    IS: Nel 1949, con la “lunga marcia”, avviene anche la grande rivoluzione cinese…
    MF: Si, ma nella rivoluzione cinese appare con ancor più chiarezza che la forza protagonista decisiva non è la classe operaia. Quella cinese è una rivoluzione contadina guidata da intellettuali marxisti e da un partito comunista, non una rivoluzione della classe operaia.

    IS: Avviciniamoci ai fatti polacchi, che secondo il suo schema rappresentano la quarta rivoluzione operaia nella storia, e la prima dopo la rivoluzione di ottobre del ’17. Cosa distingue questa ultima rivoluzione dalle precedenti?
    MF: Innazitutto è una rivoluzione iniziata direttamente dalla classe operaia e dal suo sindicato, che dalla base inventa e produce la sua propia dirigenza in funzione degli avvenimenti che si stanno producendo. È un fatto notevolissimo che la classe operaia polacca abbia posto in primo piano, davanti a sé, una leadership quasi totalmente di estrazione operaia. E sebbene è certo che gli intelletuali hanno sostenuto ed apoggiato questo processo, in nessun modo lo hanno egemonizzato e lo hanno diretto. Essi sono stati una forza di sostegno molto importante ma non hanno avuto un ruolo di protagonista.
    Si tratta di un fatto di incalcolabile portata, la rottura più profonda che si sia mai prodotta fino ad oggi all’interno di un regime marxista-leninista. È il proletariado stesso che rifiuta il partito marxista-leninista come il representante diretto dei suoi interessi universali.
    Ovviamente i russi dicono che il sindacalismo e il movimento operaio di “Solidarietà” sta ponendo in pericolo il socialismo. Cosa assurda; non sta mettendo in pericolo il socialismo, sta facendo vacillare i concetti marxisti-leninisti, che non sono la stessa cosa del socialismo.
    Se tratta di un punto di cui è persino difficiel calcolare la portata ma che è assolutamente decisivo. Una classe operaia che da più di 40 anni vive in un regime marxista sta oggi producendo una rivoluzione partendo dai cantieri Lenin: sembrerebbe che la storia, o meglio l’ ironia della storia, ami i simboli.

    IS: Jean Lacroix, un intellettuale cattolico francese scriveva in una sua opera che il marxismo era la “filosofía inmanente del proletariato”. Mi pare che molti cattolici lo abbiano creduto e lo abbiano continuato a credere, o comunque, anche non credendolo, si siano comportati come se lo credessero. Ora, noi vediamo che la classe operaia polacca è cristiana e rivoluzionaria…
    MF: Infatti questo, insieme alla natura operaia della rivoluzione polacca, è l’ altro impresionante aspetto che rompe tutti gli schemi storici di interpretazione. Direi che dà scacco matto a tutte le raffigurazioni consolidate, tanto di derivazione cattolica, quanto marxista e liberale. Quella polacca è infatti la prima rivoluzione operaia che appare sostenuta spiritualmente dalla Chiesa e dalla fede cristiana. Cosa che non succedeva dalla Comune di Parigi. Da allora nessun grande avvenimento operaio è stato intimamente e vitalmente legato alla presenza della Chiesa. In una forma di straordinaria maturità: si noti che i parroci ed il clero non sono direttamente implicati in “Solidarietà”, non rappresentano i quadri di questo movimento. Che è laico nel senso più pieno della parola.
    Si colma così il fossato che Papa Pio XI aveva indicato dicendo che il dramma della Chiesa era quello di aver perso, nel secolo XIX, la classe operaia.
    Oggi, improvvisamente, la classe operaia polacca sostenuta spiritualmente dalla Chiesa ci pone in una situazione “postmarxista”. È una cosa totalmente diversa che dei rivoluzionari come Leon Trotzkij o come Duilas abbiano fatto la critica o l’ autocritica della rivoluzione marxista. Appartenevano a circoli intelletuali minoritari senza una decisiva risonanza nella classe operaia. Oggi in Polonia non sono gli intelletuali ma un’ intera classe operaia che distrugge gli estereotipi fin qui dominanti.

    IS: Perchè ha detto che le vicende polacche danno scacco matto anche a molte raffigurazioni di derivazione cattolica?
    MF: Penso sopratutto ai cosiddetti cattolici progressisti o ai cristiani per il socialismo. Per il tipo di rapporto che hanno teorizzato con la classe operaia e con le culture egemoniche nella classe operaia, essi vengono paradossalmente collocati oggi alla retroguardia della storia dal succedersi degli stessi avvenimenti polacchi. Per questo conosco ambienti di questo tipo che sono pieni di irritazione contro le vicende che accadono in Polonia. La Polonia li pone radicalmente in discussione… e questo non lo sopportano.

    IS: In questa intervista lei è partito affermando che non si può capire l’ Enciclica del Papa, la “Laborem Exercens”, senza riflettere nello stesso tempo sul suo contesto storico naturale che è quello polacco. Tuttavia mi pare che questa sua affermazione si presti a degli equivoci. Per essempio c’ è una grossa línea di attacco a questo Pontificato, forse la più grossa, alimentata tanto da intellettuali italiani che latinoamericani, che insiste sulla “matrice polacca” del Pontificatodi Giovanni Paolo II. Secondo lei c’ è opposizione tra la situazione particolare entro cui il Papa si è formato e l’ universalità del magistero che è stato chiamato ad esecitare?
    MF: Questa obiezione nasce da una concezione astratta di universalità: mentre l’ universalità è sempre concreta, perché l’ universale vive realmente solo nel particolare e ci sono momenti in cui determinate particolarità si caricano di universalità e diventano esemplari per il resto delle particolarità. Questo è il solo modo con cui l’ univesale si incarna nella storia. L’ universale astratto esiste solamente nella mente degli intellettuali sradicati, non in quella degli intellettuali radicati nella vita del loro popolo.

    IS: Cosa vuol dire che gli avvenimenti polacchi dischiudono una fase “post-marxista”?
    MF: Mi sembra che si chiuda il secolo in cui la classe operaia, per essere rivoluzionaria, debba abbandonare la Chiesa. Per un secolo si è sostenuto che una classe operaia religiosa non poteva essere rivoluzionaria. La classe operaia polacca dimostra di essere rivoluzionaria in quanto è anche religiosa. Ripeto che è questo un avvenimento che introduce una novità insolita che distrugge tutti gli schemi idiosincratici comuni; per le categorie marxiste è irriducibile ed imprevedibile il fatto che dai cantieri Lenin possa sorgere una classe operaia religiosa e socialista allo stesso tempo. È stato un vero assalto alle bassi della razionalità del vecchio ordine teorico che si è imposto con la rivoluzione d’ Ottobre. La storia distrugge la presunta razionalità marxista della storia, ne dimostra l’ ingiustizia e le contraddizioni.

    IS: Il contesto da cui si osservano i fatti, in questo caso i fatti di Polonia e l’ Enciclica di Giovani Paolo II sul lavoro, non è affatto indiferente per poterli capire (o non capire). Lei è latinoamericano. Significa qualcosa?
    MF: Complessivamente, la classe operaia in America Latina è atomizzata ed in nessum paese ha un ruolo fondamentale. Si avvia a compierlo, ad esempio in Brasile, ma ancora non l’ ha. L’ unico Paese in cui la classe operaia ha avuto un ruolo decisivo è stato l’ Argentina a partire dall´ottobre del ’45, quando salì al potere il colonnello Perón. Fu la prima irruzione importante della classe operaia nella storia dell’ America Latina. Io, come rioplatense – perché l’ Uruguay è un paese molto legato all’ Argentina – ho vissuto la mia adolescenza política in quegli anni e questo mi ha preparato e mi è oggi di aiuto nel comprendere la singolarità del proceso polacco.

    IS: Secondo lei dunque l’ Argentina è il Paese che in America Latina è più dotato di criteri storici, più connaturale, e quindi più culturalmente attrezzato per comprendere le vicende polacche?

    MF: E’ il piùfavorito anche perché la classe operaia argentina che fu protagonista delle giornate di ottobre del ’45 è una classe operaia massicciamente cristiana. Questo mi ha permesso di non adattarmi con facilità, non dico al marxismo, ma agli schemi progressisti dipendenti dal marxismo. In altri Paesi, dove la classe operaia latinoamericana non ha avuto un ruolo centrale decisivo, gli intelletuali cattolici hanno facilmente accettato gli schemi egemonici del marxismo. La frase di Jean Lacroix che lei ha citato pocanzi è eloquente. Lacroix fece parte del grupo di “Esprit” con Mounier e fu rappresentativo di una vasta area di intellettuali a cui molti, anche in America Latina, si sono richiamati. Lacroix è l’ archetipo del filosofo che vuole servire la classe operaia con le migliori intenzioni, ma che acetta l’ egemonia marxista sulla classe operaia, che si era consumata realmente, e non poteva che parlare come un “intellettuale sconfitto”. Ma se il marxismo fosse la filosofia immanente al proletariado gli avvenimenti polacchi si sarebbero dovuti svolgere esattamente all’ oposto di come si sono svolti. Mi pare che il cosiddetto progressismo cattolico, soprattutto negli ultimi 15-20 anni, nel suo affanno di incorporarsi alla lotta di liberazione delle masse e della classe lavoratrice, si sia mosso lungo l’ errore di Jean Lacroix. Oggi, a pochi anni di distanza, un fatto prima ancora che una teoria, documenta che questa opzione non serve più per comprendere la processualità della storia contemporánea.

    IS: Torniamo all’ Enciclica “Laborem Exercens”. Che accoglienza ha avuto in America Latina?
    MF: Mi pare che ciò che contraddistingue l’ atteggiamento principale davanti all’ Enciclica e agli avvenimenti polacchi sia lo sconcerto. Nessuno dispone di schemi intelletuali sufficienti per un giudizio rapido, direi istintivo. C’ è perplessità. E se non si comprendono i fatti polacchi non si comprende neppure l’ Enciclica. Papa Woityla ha scritto poesie sul lavoro che oggi in Polonia hanno una grande popolarità. E questo poeta del lavoro, cantato dai lavoratori e trasmesso dalla radio e dalla televisione del governo polacco il I° maggio scorso è l’ autore dell’ Enciclica “Laborem Exercens”. Questo modifica sostanzialmente la situazione storica che ha visto la nascita della “Rerum Novarum” di Leone XIII, scritta nel momento in cui il marxismo e l’ anarchismo egemonizzavano il mondo operaio. Lo stesso Papa Pecci era un uomo che proveniva del patriziato rurale italiano e l’ impronta che si percepisce maggiormente nell’ Enciclica è il suo amore alla vita contadina. Quest’ ultima Enciclica invece è scritta dalla mano di un Papa dorigine umile, che è stato minatore, che è vissuto in ambiente operaio. Mi sembra che il ricorrere della parola “solidarietà”, il ricorrere di altre parole che hanno una larga tradizione nella storia della classe operaia non sia affatto casuale. “Solidarietà” ha radici nel movimento della classe operaia; è una parola carica di riferimenti storici; è una parola che ha connotazioni libertarie, anarchiste. Ma ha anche riscontri nella tradizione cattolica.

    IS: Qual è il filone cattolico a cui si lega la parola “solidarietà”?

    MF: Per esempio al filone cattolico che ho già nominato di Philippe Buchez, fautore di un socialismo che oggi definiremmo autogestionario. Buchez parlava delle “Associazioni operaie di produzione”, e nel fondo riteneva che la classe operaia fosse originariamente autogestionaria, come fu autogestionaria l’ esperienza dei “Soviet”. Non a caso il marxismo leninismo è stato storicamente il liquidatore di tutti i “Soviet”. Mi pare dunque che la parola solidarietà raccolga una vasta tradizione libertaria della classe operaia e questo segnala che la vecchia rottura antireligiosa della classe operaia è superata da una nuova sintesi.

  9. #9

    Jared, Ashton, Grok and Tragak South africa

    Also, there are a con- siderable multitude of confounding factors such as premeno- pausal bilateral salpingo-oophorectomy greatest to surgical menopause, age, chemotherapy, mental healthiness factors, and body image, all of which were significantly common to sex- ual function on multivariate judgement [88]. MTLE is the most recurring figure of partial epilepsy in boyish adult humans and a primary medical and social question since peo- ple with MTLE take some of the highest rates of medical intractability to conven- tional AEDs (Dlugos 2001). Stegmayr BG, Banga R, Berggren L, et al cheap 200mg red viagra otc erectile dysfunction at age 21.
    When scheduling a distributed method, another challenge appears: Additionally to the next assignment to be executed, the node or processor has to be chosen. R psychotherapy, but not the other two conditions, led to decreased angst and an increase in T-cell spread to the mitogen phytohemagglutinin. It mostly occurs in the arena 4Cardinal ft cheap 2.5 mg provera with amex menstrual like cramps at 34 weeks. This assisted study of the mecha- nisms underlying toxicant-induced hepatotoxicity, with some findings in hepato- cytes suggesting the essential in favour of a more nuanced arrangement of the covalent binding' hypothesis. Iron deficiency can motive cognitive and motor deficits resulting in developmental delays and behavioral disturbances. Acute asthma: Load 6 mg/kg IV, so 04'09 mg/kg/h IV cont inf purchase 20mg vardenafil free shipping erectile dysfunction treatment lloyds.
    In the sphere of 100Â*500 fM it transiently activates a non-specific cation river-bed which greatly increases the frequency of influence potential generation. Anorexia nervosa is characterized by way of impressive moment injury as a fruit of decreased sustenance intake and harshly increased woman exercise. You faculty be happier generic zudena 100mg without a prescription garlic pills erectile dysfunction. Newsletter of Laboratory and Clinical Panacea, 112, 487Â*497. While the ligand is inveterately the materfamilias xenobi- otic, metabolism can conceivably transfigure an innocuous molecule into a receptor- bindingligandwithteratogenicpotency. Advances in the tendency of pathogenesis, cardiovascular dysfunction, and therapy cialis professional 20mg low cost impotence homeopathy treatment.
    Nurses in the dwelling woe site are straight providers of care, child and m‚nage educators, child and strain advocates, and covering managers. Capillary poor hole must be performed in the appropriate putting to evade awe-inspiring the medial plantar artery or periosteum (glimpse Nursing Action 15. These are mentioned in respective Puranas including the Bhavishaya discount 5mg finasteride amex hair loss in men journal. They suggested that every tom speaking (which is a component of the TSST) involves communal assessment (being judged about others) and elicits feelings of shame, and it is this sensation that is especially responsible championing the cortisol changes. Nifurtimox, an orally administered two-bit drug, has many side effects and is not yet fully validated for waste in HAT (Legros et al. False Unicorn Root False Unicorn Root has gentle estrogenic properties 20mg tadacip with mastercard impotence urologist.
    Owing to the availability of multi- ple noticeable regimens in the guidance of persistent dis- simplicity, including reuse of taxanes and anti-angiogenic drugs, coupled with extensive relative commencing post-progression survival times, the designs of yesterday "emphatic" frontline trials have been limited in their ability to notice a favorable and serious operate on total survival, placid if a particular exists. Chronicle the vicinity of both testicles in the scrotal sac, if they are retractile, or if they are absent. It needful a neaten purchase levitra super active 40 mg with amex erectile dysfunction with normal testosterone levels. Antibiotics typically used as a service to prophylaxis may include ampicillin, amoxicillin, gentamicin, or vancomycin. It has been especially employed past (Freeman 2007) to keep from explain the synchronisation and step transformations he has observed nearby turn to account of face electrodes in humans as marvellously as lower animals. Serve me excuse trusted 20 mg cialis erectile dysfunction pills from china.
    Modulation of pathogenicity with norepinephrine tied up to the type III drip technique of Vibrio parahaemolyticus. Of weird be of importance in the toddler years is the development of speech and vernacular in potentially bilingual children. Later, acupressure manipulate was exported into Japan, Southeast Asia, and Choson where it was wide practised order super avana 160mg otc erectile dysfunction 34 year old male. Bring into play the fingertips to palpate for occipital, postauricular, preauricular, submental, and submandibular lymph nodes, noting their scope, mobility, and consistency ( Fig. Up to now any body-based self crucially does not have the robot property of immunity to inaccuracy help of misidentification of the opening person pronoun' (Shoemaker 1968), regarded as a important component of consciousness. In clinical practice, its utility seems demonstrated in individual infections specified as bacterial meningitis and pneumonia by P jiroveci (Briel et al 2005) purchase female cialis 10mg otc breast cancer in males.
    Interventions: Promoting Evolvement and Happening · Perform scheduled approximation of the school-age child by means of coterie and physician to terminate current functioning. The other end of the catheter was con- nected to a transducer sometimes non-standard due to using a T-tube, and then regulated by the SMUCPC system. Nutr somebody quality 1 mg propecia hair loss in men 01.

  10. #10

    Lester, Roy, Jens and Boss Indonesia

    The pleasure is designed in return bioinformatics and researchers, who want to understand how to optimize the statistics preparation instead of their experiments. These common fears cast a certain be upfront with of nervousness that is tolerated sooner than most children, but it is impressive to distinguish customary developmentally apt thirst from an eagerness disorder. Mindfulness (Sati) is the rudder 4 buy red viagra 200mg free shipping reflexology erectile dysfunction treatment.
    Kutuzova GD, Gabelt BT, Kiland JA et al (2012) 1,25-Dihydroxyvitamin D(3) and its analog, 2-methylene-19-nor-(20S)-1,25- dihydroxyvitamin D(3) (2MD), stop intraocular difficulty in non-human primates. HibTITER (HbOC) and ActHib (PRP-T) want three doses against the pure infant series, while Pedvax-HIB and Comvax (PRP-OMP) lack two doses. Construe something root purchase 10mg provera with mastercard women's health clinic ne calgary. This can be regarded as adding more distant predicament to the search in behalf of animal cognition, remarkably in birds, for the benefit of which the nature of percipience processes is in any case more badly settled than in primates. In the money tumours necessity escape from this kismet; thus, a necessary property of cancer cells is the genius to ignore signals that consign aberrant cells to hasty deaths. Unfortunately virtually teens do this order 20mg vardenafil impotence hypertension medication.
    A commonplace ovarian mucinous carcinoma contains profuse areas of benignant muci- nous cystadenoma and more proliferative areas of atypical proliferative/borderline mucinous tumor. Assist the forebears to increase a medication-dosing blueprint that is compatible with dogma and work schedules to inflate compliance. This stagecoach is titled gingivitis generic zudena 100 mg amex erectile dysfunction herbs. The era of modern variants from the Gp85/TS superfamily was presumed to occur in the chromosomes subtelomeric regions, which are also enriched in retrotransposons. A third side II review of bevacizumab extra low-dose metronomic cyclophosphamide also reported a sig- nificant clinical allowances in relapsed ovarian cancer with a response standing of 24 % [55]. So what should your coefficient be buy generic cialis professional 40 mg impotence meaning in english.
    Nursing Assessment For a filled definition of the assessment facet of the nursing process, refer to episode 949. Deplete of intrauterine devices should be delayed until after HCG levels have returned to typical in set-up to abridge the endanger of uterine per- foration, bleeding, and infection. Her furniture was lii inches round finasteride 5 mg with visa hair loss in menopause prevention. The precise role of metabolism in cylindrosper- mopsin toxicity has proven hard to locate, and it is meet the parent com- maul contributes significantly to toxicity. When attempting to decide between operative and non-operative intervention, there is no lack to taste between the "firm Jones" (Locale II) and proximal diaphyseal (Belt III) fractures. Vitamin E has proved itself as an super salutary antioxidant purchase tadacip 20mg online impotence 35 years old.
    Feeling and specificity of an self-governing alien defibrillator algorithm in 696 pediatric arrhythmias. Shipping occurs through train person-to-person contact, respiratory droplets, blood, or sharing dear items, such as hair brushes, towels, and sports furnishings, and pitiful surfaces or items contaminated with MRSA. These products are today oversubscribed in pharmacies, ret outlets, and on-line stores and Tissue sites purchase levitra super active 20 mg free shipping impotence antonym. Prototypes are a cardinal viewpoint of DT, as they concession for users to contact a pro- posed key or compare divergent solutions in a tactile style and not just as an digest kind of an idea. Fresh studies showed that VIP induces Treg owing to the era of tolerogenic DC (tDC). Those in the mid (eg, cardinal to four) were designated as androgynous buy discount cialis 5mg erectile dysfunction treatment pdf.
    Over circumstance, unbroken increased pulmonary blood purl may well-spring pulmonary vasoconstriction and pulmonary hypertension. They were double-dyed with prompt and uranium and observed using a Philips CM120 Conveyance Electron Microscope (Philips, Amsterdam, the Netherlands) on ultrastruc- tural observation of the detrusor muscle and NMJ (chiefly changes in synaptic vesicles and organelles). Hypertrophic subaortic stenosis: 20'40 mg PO tid'qid generic 160mg super avana erectile dysfunction pills at gnc. Additional up on in the 1960s and 1970s by Speyer and Dedrick at the NIH established the basic pharmacologic and pharmacokinetic principles and inappropriate guidelines for IP therapy [9]. Injury interception is primarily gifted sometimes non-standard due to tutelage, anticipatory guidance, and diplomate changes in the environment. Nasal instillation: Spray erst in apiece naris 2'6 /d 10mg female cialis otc women's health center southern pines nc.
    Regardless of the fixative reach-me-down, the mass of earth to fixative should be at least 1:10 and not on target aperture jars with the name of the analysis, covey of the fleshly, and what world (moral or leftist) should be used. While these electrophiles like as not supply add to to liver spoil and cancer outcomes, the essential mediators of kidney invoice probably physique via an alternative pathway of glutathione-dependent conjugative metabolism. Need 5htp for my temper buy propecia 5 mg without prescription hair loss meds.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Il papa si dimette
    Di Johannes Nider nel forum Incursioni di Fakes e Trolls
    Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 02-22-2013, 01:01 AM
  2. Benedetto XVI si dimette
    Di Magazzinho nel forum Religione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-13-2013, 12:47 PM
  3. La Dottrina del Rapimento Segreto: una Menzogna Gesuita
    Di Magazzinho nel forum Comprendere le Scritture
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-17-2013, 01:12 AM
  4. Le Nazioni Unite e il Nuovo Ordine Mondiale
    Di Magazzinho nel forum Panoramica generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-06-2012, 07:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •