Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Riflettete, appunto!

Ti metto i versi che ti smentiscono e mi dici che sei d'accordo, però le mie sono eresie, non lo sai nemmeno tu,
    Demi non manipolare e decontestualizzare.
    Tu parti sempre da premesse false mettendomi in bocca cose che non dico, quindi ti ricordo che hai sostenuto che io credessi che Dio non punisse... FALSO, mai detto ed i versi che affermano che Dio punisce da te postati mi trovano d'accordo perchè è chiaro che come un qualsiasi padre con i suoi figli Dio punisce, Dio giudica, Dio ha una sua volontà distintà dalla volontà nnostra... e la bibbia insegna che Dio non cambia ma l'uomo si, l'uomo rompe i patti, si rimangia la parola... ti ho citato Sodoma e Gomorra, ti ho citato il Diluvio, ti ho citato i Cananei...
    La tua incapacità nel comprendere le mie argomentazioni deriva dal fatto che non distingui (1)quando Dio giudica un popolo ad esempio, da (2)quando Dio (che è lento all'ira) permette per un dato tempo l'iniquità affinchè raggiunga il limite che poi porterà al suo intervento...
    Quindi obbligatoriamente tutto ciò che è nella fase in cui Dio consente l'iniquità non la puoi etichettare come volontà di Dio, come disegno stabilito in barba alla volontà dei soggetti interessati. I versi in cui Dio afferma che è a causa delle scelte dell'uomo che interviene pesantemente ti passano da una parte all'altra delle orecchie... No quei versi non li affronti perchè non possono essere armonizzati con l'interpretazione che dai ai versi che utilizzi. Fai dottrina da una sola porzione di versi che non armonizzi a tutti gli altri facendo la guerra dei versi e decretando come false le cose che Dio afferma da altre parti nelle Scritture.

Io ti ho preso SOLO la Bibbia, e tu mi rispondi con il libro dei Mormoni e con altre chiacchiere complicate e confuse.
    I tuoi interventi sono sempre più scadenti... arranchi sugli specchi.... Il contesto tu non sai cosa sia vero Demi? Sbaglio o ti ho citato i Mormoni in quanto tu mi accusavi di propagandare dottrine massoniche? E in quel contesto ti ho ribaltato la frittata documentando il fatto che nel caso sono le tue dottrine ad essere il linea a quelle massoniche citandoti la dottrina massonica e la dottrina dei mormoni, confraternita fondata da J. Smith, massone di 32°... Scusami se ti ho citato le loro fonti e ti ho smentita clamorosamente... non mi interessa che tu lo ammetta, mi interessa solo che chi ti legge si renda conto della tua inconsistenza e non cada vittima come te di false dottrine e non si faccia una idea sbagliata di chi Dio sia.

Sei molto confuso Magazzinho, e metti tutto quanto sottosopra, crei confusione nei tuoi discorsi. Sei molto bravo a sviare, ad evitare il discorso, a deviarlo e sterzare verso altre cose distraendo il tuo interlocutore e accusandolo di fare lo stesso! Sembra proprio che tu abbia fatto un corso di PNL e tu sai bene di cosa sto parlando. È il mio pensiero questo, scaturito da un dato di fatto, un evidenza. Spero di sbagliarmi.
    Che tristezza i tuoi commenti, basta leggerti.. mai che citi le mie argomentazioni, ti inventi le mie risposte e a quelle invenzioni rispondi... sarei io a sviare e fare confusione? Poi parli di PNL.. per te il significato dei termini cambia quanto il meteo, usi i termini svuotandoli del loro significato, come slogan... lo hai fatto con il termine MASSONE e ora lo fai con PNL.. Parli ma non sai che dici...

Adesso mi spieghi come mai i versetti che parlano chiaro chiaro a te non interessano proprio? Poi vuoi che io risponda alle tue argomentazioni che non smentiscono i versi che ti presento per il semplice motivo che li ignori come questo postato da me all'inizio:
    (Ger 10:23)“O Eterno, io so che la via dell’uomo non è in suo potere, e che non è in poter dell’uomo che cammina il dirigere i suoi passi."~ Quindi: "udire e imparare dal Padre" non è in nostro potere, perché non è in nostro potere dirigere i nostri passi! Magazzinho, hai torto, questo verso ti smentisce clamorosamente. E se non dipende da noi, da chi dipende allora, se non da Dio? Perciò alla luce di questo verso di Geremia, il verso 44 di Gv 6 significa proprio letteralmente che "Nessuno può venire a me, se il Padre che mi ha mandato non lo attira"!!
    L'unica cosa chiara chiara è la tua incapacità di comprensione del testo, perchè tu vedi ciò che vuoi vedere. Infatti le cose che non vuoi vedere non le vedi, come le mie risposte ad esempio... Eh si Demi perchè mi pare che io ti abbia risposto, ma tu sei intenta nell'inventarti le mie argomentazioni piuttosto che citarmi e ragionare sulle mie risposte.
    Io ti ho risposto così (clicca il link e verifica tu stessa.. poi rifletti sulla pessima figura che continui a fare commento dopo commento):
    Citazione Originariamente Scritto da Magazzinho Visualizza Messaggio
    Molto aprossimativa: Ger 10:23 insegna semplicemente che l'uomo che non cammina seguendo la via tracciata da Dio si perde... Gesù è la Via la Verità e la Vita. Da se stesso l'uomo è perso, senza Dio non è in grado di discernere il bene ed il male. Senza Dio che ti chiama non sei in grado di avvicinarti a lui, senza Dio che ti indica la direzione non sai dove dirigere i tuoi passi, dove andare, sarebbero tutti vicoli ciechi... La tua lettura è una banale incomprensione di quello che leggi, pieghi il verso cercando di fargli dire quello che non dice.
    Non dice che noi non abbiamo la libera scelta di poter seguire o meno Dio quindi alla luce di questo verso il verso 44 di Gv 6 NON significa AFFATTO quello che intendi tu.

Giovanni 6:44

44 Nessuno può venire a me, se il Padre che mi ha mandato non lo attira, e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. 45 Sta scritto nei profeti: "E tutti saranno ammaestrati da Dio". Ogni uomo dunque che ha udito e imparato dal Padre, viene a me. 46 Non che alcuno abbia visto il Padre, se non colui che è da Dio; questi ha visto il Padre. 47 In verità, in verità vi dico: Chi crede in me ha vita eterna. 48 Io sono il pane della vita.

Gesù dice a Filippo:Chi ha visto me ha visto il Padre. Gesù è il pane della vita, è la parola fatta carne... è nelle Scritture che conosciamo Dio ed è attraverso la loro conoscenza e meditazione che conosciamo che Gesù è il figlio di Dio... ora leggi quì:

Giovanni 5,37

37 E il Padre, che mi ha mandato, ha egli stesso testimoniato di me; voi non avete mai udito la sua voce, né avete visto il suo volto, 38 e non avete la sua parola che dimora in voi, perché non credete in colui che egli ha mandato. 39 Voi investigate le Scritture, perché pensate di aver per mezzo di esse vita eterna; ed esse sono quelle che testimoniano di me. 40 Ma voi non volete venire a me per avere la vita.

Come può il Padre attirare a sè le persone? Attraverso le Scritture. Quindi uno legge le Scritture e se riconosce che esse testimoniano di Gesù ha udito la voce di Dio. Quindi Demi ancora una volta la tua analisi è molto semplicista e faziosa. Non abbiamo affatto una negazione della libera volontà dell'individuo, infatti chi si lascia ammaestrare da Dio è colui che leggendo le Scritture riconosce e crede che Gesù è il figlio di Dio. Questo è colui che ode e impara dal Padre Demi, non vuol dire che il Padre chiama una ristretta elite di persone che ha predestinato a salvezza lasciando perdere tutti gli altri! Infatti sei ulteriormente smentita dal verso 40 di Giovanni 5 in cui abbiamo il libero arbitrio: 40 Ma voi non volete venire a me per avere la vita. Questo verso ti smentisce... Gesù afferma che loro NON VOGLIONO (libero arbitrio) venire a Lui, ovvero non lo vogliono riconoscere come Messiah

Mi chiedo ancora cosa staresti confutando di quelle che sono le mie argomentazioni visto che non capisci un tubo di quello che ti scrivo e vedi solo quello che vuoi vedere... Ora tu avresti dovuto citare questa mia risposta e a quella controbattere...

Adesso spiegami tu cosa vuol dire Geremia in questo verso. Non puoi, è impossibile smentirlo e allora nemmeno lo nomini!
    Sei tu che non riesci ad andare oltre e ti ergi a metro: se tu non ci riesci nessuno ci riesce e ti comporti come i giudei che avevano le stesse scritture, leggevano le stesse profezie, eppure rispetto ai cristiani credevano ancora che il messia dovesse ancora venire, che se uno era povero lo era perchè maledetto da Dio e se ricco lo era perchè benedetto da Dio... utilizzavano i versi come fai tu Demi... ci sono i versi che dicono che Dio benedice con ricchezze chi lo segue e maledice chi non lo segue... tu fai la stessa polemica... per fortuna un certo Gesù ha elevato il concetto rivelando il vero carattere di Dio, insegnando a discernere gli spiriti, perchè non ogni spirito è da Dio e il tuo spirito interpretativo di sicuro non lo è.
    Come potrebbe esserlo dopo che vieni quì:
    1) presentandoti come una rambo,
    2) portando avanti false accuse,
    3) inventandoti le argomentazioni del tuo interlocutore
    ?? I tuoi frutti espongono lo spirito che è in te Demi...
    Anche in questo caso io ti ho risposto nel merito e tu racconti che non l'ho fatto... dici falsità sul mio conto, figurati sul carattere di Dio con le tue dottrine...

Poi tu dici che l'anima non esiste, allora spiegami cosa si intende nei versetti dove compare la parola ANIMA che ti ho scritto appositamente molti post fa. E quì te ne scrivo anche un altro:

1Ts 5:23*Or l'Iddio della pace vi santifichi Egli stesso completamente; e l'intero essere vostro, lo spirito, l'anima ed il corpo, sia conservato irreprensibile, per la venuta del Signor nostro Gesù Cristo.

Quì dice che noi siamo composti da SPIRITO, ANIMA e CORPO!! Come mi spieghi questo verso, la Bibbia mi insegna che se c'è scritta una cosa, quella è... che facciamo finta che non ci sia?!?! Be' è quello che stai facendo.
    Ed ecco a riprova di quanto affermato la tua ennesima falsità e manipolazione delle mie frasi... Per l'ennesima volta non mi citi ed invece fai una sintesi errata di quello che è il mio pensiero mettendomi in bocca cose mai dette e pensate.
    NON HO MAI DETTO CHE L'ANIMA NON ESISTE! ti sfido a dimostrare il contrario... Se non lo fai con malizia a sparare queste balle deduco che la tua capacità di comprensione allora è pari a zero.
    Ho detto che la tua interpretazione del concetto di anima è errato, non biblico, che l'idea dell'immortalità dell'anima è errata, non biblica, che l'idea di anima (dualismo platonico) è infondata, che non abbiamo nessun esempio di fantasmini coscienti che alla morte vanno da una qualche parte a soffrire o godere in eterno.
    Riguardo al testo da te citato poi devi capire alcune cosettine:

LA PRIMA COSA DA RICORDARE E’ DI NON CONFONDEREIL TERMINE SPIRITO (Ruah) CON ANIMA (Nefesh). Il primo è di Dio e torna a Dio il secondo è la nostra persona che è viva se ha il soffio di Dio o morta se questo è ritornato a Dio. Infatti diciamo "esalare l’ultimo respiro" prima di morire.

La parola ebraica NEFESH, tradotta con ANIMA in italiano si trova 859 volte nella Bibbia (756 volte nell’A.T. e 103 volte nel N.T.). In greco è tradotta con PSYCHE, ed è da quì cara Demi che la moderna parola psicologia (che studia la persona e la personalità) deriva. NEFESH viene dal verbo Nafash: respirare.
    Un'altra parola che troviamo nei racconti della creazione è Neshamah che significa alito, soffio e viene dal verboNashem : soffiare.

L’uomo, per gli scrittori biblici, non ha un’ anima ma, è anima, carne, spirito, corpo, cioè rispettivamente essere vivente, soggetto decadente e mortale.

In Genesi 2:7 “L’Eterno Iddio plasmò l’uomo con la polvere della terra e soffiò nelle sue narici un alito vitale ed egli divenne un’anima vivente“ In Ecclesiaste 12:7 avviene il contrario. Quando l’anima vivente muore, la polvere torna alla polvere della terra e lo spirito ritorna a Dio.“Tu sei polvere e in polvere ritornerai”
    Leggiti anche Giobbe 33:4; 34:14-15 e Genesi 3:18-21

Quindi come interpretare 1Ts 5:23 Or l'Iddio della pace vi santifichi Egli stesso completamente; e l'intero essere vostro, lo spirito, l'anima ed il corpo, sia conservato irreprensibile, per la venuta del Signor nostro Gesù Cristo ? Questo verso insegna di essere santi, infatti al centro del corpo e dello spirito vi è l'anima, ovvero il soffio di Dio (Ruah - spirito) che vivifica il corpo che insieme sono anima vivente (noi esseri coscienti), ovvero noi nella nostra completezza, spirituale e fisica nell'unione inscindibile spirito e corpo. Quindi Ciò che noi siamo dev'essere presentato irreprensibile agli occhi di Dio, dobbiamo non solo curare la nostra salute fisica ma anche quella spirituale e quindi essere anime irreprensibili dinnanzi a Dio.

LA SECONDA COSA DA RICORDARE E’ CHE LA PAROLA ANIMA NON E’ MAI UNITA INSIEME ALL’AGGETTIVO "IMMORTALE" NELLA BIBBIA. Abbiamo solamente: anima, anima vivente, anima morta - MAI anima immortale.

Il termine immortale in tutta la Bibbia si trova solo in rapporto a Dio:

1Timoteo 6:16
    il solo che ha l'immortalità e abita una luce inaccessibile che nessun uomo ha mai visto né può vedere, al quale sia l'onore e il dominio eterno. Amen.

1Timoteo 1:17
    Or al Re eterno, immortale, invisibile, all'unico Dio sapiente, sia onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen.

Gesù dice ai suoi discepoli di non temere quelli che possono uccidere il corpo ma NON POSSONO UCCIDERE L’ANIMA:

Matteo 10:28
    E non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che può far perire l'anima e il corpo nella Geenna.

In Matteo 5:29-30 leggiamo che “TUTTO IL CORPO”, l’essere intero dell'ingiusto, e non “l’anima immortale”, “sarà gettato nella Geenna”.

Matteo 5:29-30
    29 Ora, se il tuo occhio destro ti è causa di peccato, cavalo e gettalo via da te, perché è meglio per te che un tuo membro perisca, piuttosto che tutto il tuo corpo sia gettato nella Geenna; 30 e se la tua mano destra ti è causa di peccato, mozzala e gettala via da te, perché è meglio per te che un tuo membro perisca, piuttosto che tutto il tuo corpo sia gettato nella Geenna.

In altre parole gli uomini potranno anche togliere loro la vita, ma il loro potere finisce lì. Gesù sottolinea la differenza tra la potenza di quegli uomini e quella di Dio e tra la prima morte e la morte seconda. Dio ha il potere di fare morire nella geenna, stagno di fuoco per la morte definitiva o morte seconda ( Apocalisse 20:11-15).

Anche Luca 12:4-5 ripete le stesse parole “… non temete coloro che uccidono il corpo, e dopo ciò non possono far niente di più. Vi mostrerò io, chi dovete temere: temete colui il quale, dopo aver fatto morire, ha il potere di gettare nella Geenna.”
    Gesù distingue tra la morte che attende ognuno di noi e la morte nello stagno di fuoco, che non è per tutti ma riguarda solo gli ingiusti. Gli uomini possono si, condannare i fedeli alla “prima” morte, ma non alla “seconda”.
    Sta scritto Demi:

Rom.6:23 “Il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore”.
    Cioè il contrario della morte è la vita eterna e non l’immortalità dell’anima. La Bibbia parla di una resurrezione, MAI di immortalità dell’anima, MAI di vita subito dopo la morte nell’aldilà. Nelle scritture non esiste uno stadio intermedio tra la vita e la morte come non esiste se vogliamo essere precisi il termine resurrezione dei corpi. Nella Bibbia abbiamo la resurrezione dei morti. Certe chiese insegnano una risurrezione solo per i corpi, credendo che le anime siano tutte già immortali. Ma l’immortalità non è un diritto o un merito degli esseri umani bensì il dono di DIO.
    E il discorso può essere ulteriormente supportato da altri punti... vedi l'albero della Vita a cui non abbiamo più accesso affinchè dice il Genesi:

Genesi 3:22 E l'Eterno DIO disse: «Ecco, l'uomo è divenuto come uno di noi, perché conosce il bene e il male. Ed ora non bisogna permettergli di stendere la sua mano per prendere anche dell'albero della vita perché, mangiandone, viva per sempre».

La credenza nell’immortalità dell’anima come ti ho già detto viene dalla cultura religiosa pagana precedente il Cristianesimo che vedeva l’uomo come un’unità composta da una parte mortale ( corpo ) e una parte immortale (anima). Per cui una parte poteva sopravvivere alla morte dell’altra. L’ANIMA si staccava dal CORPO che invece si decomponeva. Ma questa idea non esiste nella BIBBIA. L’uomo è un tutto non ha due parti scomponibili.
    L’uomo è corpo, è spirito ed è anima vivente.
    Poiché solo DIO è IMMORTALE, credere ad un anima immortale come entità cosciente, che sopravvive al corpo significherebbe arrogarsi di essere in parte divini, eterni. Ma il salario del peccato è la MORTE, e non la morte per il corpo, ma di tutto l’essere umano. Noi non siamo eterni, solo dopo la seconda venuta di Gesù quando l’ultimo nemico cioè la morte sarà distrutto allora il nostro essere mortale e corruttibile diventerà immortale e incorruttibile.

Le tue argomentazioni sono superficiali!

Andiamo al 3° punto
    3) Che Dio (quindi Gesù) era alla guida del Nazifascismo che ha causato decine di milioni di morti trasversalmente tra giudei cristiani e pagani
    Questa affermazione è faziosa, come sei bravo a girare le cose come ti convengono, eh Magazzinho?
    Faziosa? Cosa vuol dire faziosa? Sei tu che sostieni questa tesi tu come i seguaci di Butindaro... Questo è il dio che adorate. Ora io ti avevo posto delle domande: Chi avrebbe giudicato Dio con la seconda guerra mondiale? In soddisfazione di qiuale profezia?

Dunque riepilogando tu ti scandalizzi a queste affermazioni di Giacinto dicendo che sono stupidaggini e neghi che sia biblico:
    Si

Possiamo definire la Germania nazista di Hitler una ‘verga dell’ira di Dio’ contro certe nazioni e persone? , perchè il Terzo Reich di Hitler portò morte e distruzione in altre nazioni per volere di Dio, esattamente come fecero nell’antichità il regno d’Assiria e quello Babilonese.
    La parte in grossetto è l'opinione di Butindaro a meno che non mi dimostri a quale profezia biblica Hitler starebbe adempiendo e chi starebbe giudicando Dio per mezzo di Hitler.
    Nel caso Assiro e Babilonese abbiamo le stesse condizioni tra le due e tra le due ed il Nazismo? E' corretta l'analogia con i tempi recenti Demi? me la spiegheresti?

Io noto che hai difficoltà a comprendere le mie argomentazioni perchè non hai ben chiaro come già detto in precedenza questo concetto: La pazienza di Dio e la Giustizia di Dio

Il Dio Biblico è paziente (lento all'ira) che sopporta le iniquità delle persone e dei popoli fino ad un certo punto, oltre il quale viene emessa sentenza e il giudizio viene dato secondo il principio che ogniuno raccoglie quello che semina, chi semina vento raccoglie tempesta... e questo Demi non perchè è volontà di Dio intervenire duramente, ma come ti ho dimostrato (con tutti quei versi che ti guardi bene dall'affrontare) perchè si tratta di scelte di certe popolazioni contro la volontà di Dio che ha una sua volontà che è unica come è unica la volontà di ogniuno di noi. Questo è tanto vero che leggiasmo per tutte le Scritture come Dio inviti l'uomo a non seguire quelle vie, a ravvedersi e a seguire le Sue vie.

Dio infatti chiamò il regno d’Assiria: “Verga della mia ira!” (Isaia 10:5) e disse: “Il bastone che ha in mano, è lo strumento della mia indignazione. Io l’ho mandato contro una nazione empia, gli ho dato, contro il popolo del mio cruccio, l’ordine di darsi al saccheggio, di far bottino, di calpestarlo come il fango delle strade” (Isaia 10:5-6).
    Ma leggiamo in contesto:

Isaia 10
    1 Guai a quelli che promulgano decreti iniqui e a quelli che continuano a redigere sentenze ingiuste, 2per negare giustizia ai miseri, per spogliare del diritto i poveri del mio popolo, e far così delle vedove la loro preda e degli orfani il loro bottino. 3 Che farete nel giorno del castigo e della distruzione che verrà da lontano? Da chi fuggirete in cerca di aiuto e a chi lascerete la vostra ricchezza? 4 Non resterà loro che curvarsi fra i prigionieri o cadere fra gli uccisi. Malgrado tutto ciò la sua ira non si calma e la sua mano rimane distesa.
    Quì abbiamo la causa dell'ira di Dio... Il Dio descritto da Butindaro con quelle citazioni è un Dio violento che è dietro ogni iniquità sin dall'origine dei tempi non dimentichiamocelo Demi... tu sostieni che era sua volontà che Adamo ed Eva peccassero, era suo progetto che Lucifero li tentasse, che portasse alla rivolta un terzo degli angeli... creati per quello dunque da Dio... meraviglioso il tuo Dio! Per fortuna non è quello biblico.

Quindi il popolo Assiro ha scelto, inorgoglito dalla sua potenza di poter infierire sul popolo di Dio contro Dio
    Il giudizio di Dio sopra l'Assiria
    5 Guai all'Assiria, la verga della mia ira, nelle cui mani c'è il bastone della mia indignazione! 6 Io la manderò contro una nazione empia e contro il popolo della mia ira. Le comanderò di saccheggiarlo, di depredarlo e di calpestarlo come il fango delle strade.

Ecco che abbiamo quì il giudizio di Dio che interviene per cessare l'iniquità contro il suo popolo

20 In quel giorno avverrà che il residuo d'Israele e gli scampati della casa di Giacobbe non si appoggeranno più su colui che li colpiva, ma si appoggeranno in verità sull'Eterno, il Santo d'Israele. 21Un residuo, il residuo di Giacobbe, tornerà al Dio potente.22 Poiché, anche se il tuo popolo, o Israele, fosse come la sabbia del mare, solo un suo residuo tornerà; [Israele, un suo residuo tornerà a Dio IN VERITA' e dunque Dio che perdona chi lo ama darà fine all'iniquità che sta patendo... Cara Demi è lo stesso Dio che permette che l'iniquità emerga evidente per poi estirparla... ricordi il principio della zizzania tra il grano?:] lo sterminio decretato farà traboccare la giustizia. 23 Infatti il Signore, l'Eterno degli eserciti, compirà lo sterminio decretato in mezzo a tutta la terra. 24 Perciò così dice il Signore, l'Eterno degli eserciti: «O popolo mio, che abiti in Sion, non temere l'Assiro, che ti percuote con la verga e alza il suo bastone contro di te, come fece l'Egitto. 25 Poiché ancora un breve tempo, e l'indignazione cesserà, mentre la mia ira si volgerà alla loro distruzione.

Quì abbiamo il libero arbitrio, la pazienza di Dio che punisce l'iniquità del suo popolo togliendogli la sua protezione, e una volta che il suo popolo torna a Lui, stabilito un tetto massimo alle iniquità contro il suo popolo, Dio adempie la giustizia giudicando l'iniquo popolo Assiro.. Certo che Dio è in controllo ma senza la privazione delle libertà di scelta delle persone e dei popoli... infatti UN RESIDUO DI ISRAELE RITORNERA' A DIO IN VERITA'... Quì sei smentita Demi, tu e Butindaro... una parte del suo popolo sceglie di tornare a lui mentre altri preferiscono appoggiarsi a colui che lo colpiva... In che modo abbiamo il parallelismo col nazismo?
    Era volontà di Dio che gli Assiri facessero decreti iniqui contro il suo popolo? Ovvio che no, Israele paga per le sue iniquità poichè rigettando Dio si è messa alla mercè di un altro padrone che la bastonava tanto che una sua parte ha compreso l'errore commesso nell'abbandonare la via tracciata da Dio e i suoi decreti ed è tornata a lui... E Dio perdona, accoglie i suoi figli e punisce le iniquità di chi si è erto al di sopra di Lui... chi si innalza sarà abbassato...

Leggiti bene tutto Demi:

Isaia 37:1-27
    Ezechia chiede aiuto a Isaia che lo assicura dell'intervento divino
    1 Quando il re Ezechia udì questo, si stracciò le vesti, si coprì di sacco ed entrò nella casa dell'Eterno. 2 Quindi mandò Eliakim, prefetto del palazzo, Scebna, il segretario, e i più anziani dei sacerdoti coperti di sacco, dal profeta Isaia, figlio di Amots, 3 i quali gli dissero: «Così dice Ezechia: Questo giorno è un giorno di angoscia, di castigo e di vergogna, perché i figli stanno per nascere, ma non c'è forza per partorirli. 4 Forse l'Eterno, il tuo DIO, ha udito le parole di Rabshakeh, che il re di Assiria, suo signore, ha mandato a insultare il DIO vivente, e lo castigherà a motivo delle parole che l'Eterno, il tuo DIO, ha udito. Innalza dunque una preghiera per il residuo che ancora rimane». 5 Così i servi del re Ezechia si recarono da Isaia. 6 E Isaia disse loro: «Questo direte al vostro signore: Così dice l'Eterno: Non aver paura a motivo delle parole che hai udito, con le quali i servi del re di Assiria mi hanno insultato. 7 Ecco, io manderò su di lui uno spirito e, appena avrà udito una certa notizia, ritornerà nel suo paese; e nel suo paese lo farò cadere di spada». 8 Così Rabshakeh ritornò e trovò il re di Assiria che assediava Libnah, perché aveva saputo che il re era partito da Lakish. 9 Allora il re di Assiria sentì dire riguardo Tirhakah, re di Etiopia: «È uscito per muoverti guerra». Appena udì questo, egli mandò dei messaggeri ad Ezechia, dicendo: 10 «Direte così a Ezechia, re di Giuda: Non lasciare che il tuo DIO, nel quale confidi, t'inganni dicendo: "Gerusalemme non sarà data nelle mani del re di Assiria". 11 Ecco, tu hai udito ciò che i re di Assiria hanno fatto a tutti gli altri paesi, votandoli alla distruzione. Scamperesti tu soltanto? 12 Hanno forse i re delle nazioni liberato quelli che i miei padri hanno distrutto: Gozan, Haran, Retsef e i figli di Eden che erano a Telassar? 13 Dove sono il re di Hamath, il re di Arpad e il re della città di Sefarvaim, di Hena e di Ivah?». 14 Ezechia prese la lettera dalle mani dei messaggeri e la lesse; poi salì alla casa dell'Eterno e la distese davanti all'Eterno. 15 Quindi Ezechia pregò l'Eterno, dicendo: 16 «O Eterno degli eserciti, DIO d'Israele, che siedi tra i cherubini, tu sei DIO, tu solo, di tutti i regni della terra; tu hai fatto i cieli e la terra. 17 Porgi il tuo orecchio, o Eterno, e ascolta; apri i tuoi occhi, o Eterno, e vedi. Ascolta tutte le parole di Sennacherib che ha mandato a dire per insultare il DIO vivente. 18 In verità, o Eterno, i re di Assiria hanno devastato tutte le nazioni e i loro paesi, 19 e hanno gettato nel fuoco i loro dèi, perché quelli non erano dèi, ma opera delle mani dell'uomo, legno e pietra; per questo li hanno distrutti. 20 Ma ora, o Eterno, DIO nostro, liberaci dalle sue mani, affinché tutti i regni della terra conoscano che tu solo sei l'Eterno».
    La risposta del Signore tramite Isaia
    21 Allora Isaia, figlio di Amots, mandò a dire ad Ezechia: «Così dice l'Eterno, il DIO d'Israele: Poiché tu mi hai pregato riguardo a Sennacherib, re di Assiria, 22 questa è la parola che l'Eterno ha pronunciato contro di lui: La vergine, figlia di Sion, ti disprezza e si fa beffe di te; la figlia di Gerusalemme scuote il capo dietro a te. 23 Chi hai insultato e oltraggiato? Contro chi hai alzato la voce e arrogantemente levato i tuoi occhi? Contro il Santo d'Israele. 24 Per mezzo dei tuoi servi hai insultato il Signore e hai detto: "Con la moltitudine dei miei carri sono salito in cima ai monti, nei recessi del Libano. Abbatterò i suoi cedri più alti e i suoi cipressi più belli; raggiungerò la sua altura più remota, la sua foresta più lussureggiante. 25 Ho scavato e bevuto acqua; con la pianta dei miei piedi ho disseccato tutti i fiumi d'Egitto". 26 Non hai forse udito che da lungo tempo ho preparato questo, da tempi antichi ne ho formato il disegno? Ora ho fatto accadere questo: che tu riducessi in cumuli di rovine città fortificate. 27 Perciò i loro abitanti, privi di forza, erano spaventati e confusi; erano come l'erba dei campi, come l'erbetta verde, come l'erba dei tetti, che è bruciata prima che cresca.

Cara Demi, Dio interviene quando i suoi figli decidono di tornare a lui, infatti in segno di umiltà e di servilismo il re Ezechia si straccia le vesti e si veste di sacco prima di entrare nella casa dell'Eterno e Dio viene supplicato di intervenire e di liberarli dal giogo del nemico e infatti Dio afferma che A CAUSA DELLE PREGHIERE rivoltegli mostra benevolenza nei confronti del suo popolo.... non perchè privati di volontà erano predestinati alla slavezza... abbiamo infatti un residuo nel popolo eletto che torna a Dio, mentre un altra parte, la maggioranza sceglie di stare col suo opressore...
    La vostra dottrina è superficiale e inconsistente
    .

E del regno di Babilonia disse: “O Babilonia, tu sei stata per me un martello, uno strumento di guerra; con te ho schiacciato le nazioni, con te ho distrutto i regni; con te ho schiacciato cavalli e cavalieri, con te ho schiacciato i carri e chi vi stava sopra; con te ho schiacciato uomini e donne, con te ho schiacciato vecchi e bambini, con te ho schiacciato giovani e fanciulle; con te ho schiacciato i pastori e i lor greggi, con te ho schiacciato i lavoratori e i lor buoi aggiogati; con te ho schiacciato governatori e magistrati” (Geremia 51:20-23), e chiamò il re Nebucadnetsar, re di Babilonia, suo servitore (Geremia 27:6).
    Dio ha usato l'impero babilonese per compiere il suo giudizio nei confronti di un Israele ribelle che non obbediva alle Sue leggi Sabatiche (Levitico 25:1-8; Geremia 25:8-9,11,29:10, 2 Cronache 36:20 - 21). Questa sentenza ha provocato la distruzione del primo tempio degli ebrei e ha portato ai loro settanta anni di prigionia a Babilonia
    :
    Levitico 25:1-8
    L'anno sabatico
    1 L'Eterno parlò ancora a Mosè sul monte Sinai, dicendo: 2 «Parla ai figli d'Israele e di' loro: Quando entrerete nel paese che io vi do, la terra osserverà un sabato di riposo per l'Eterno. 3 Per sei anni seminerai il tuo campo, per sei anni poterai la tua vigna e ne raccoglierai i frutti; 4 ma il settimo anno sarà un sabato di riposo per la terra, un sabato in onore dell'Eterno; non seminerai il tuo campo né poterai la tua vigna. 5 Non mieterai ciò che cresce spontaneamente del tuo raccolto e non vendemmierai l'uva della vigna che non hai potata; sarà un anno di riposo per la terra. 6 Ciò che la terra produrrà durante il suo riposo servirà di nutrimento: a te, al tuo servo, alla tua serva, al tuo operaio e al forestiero, a coloro cioè che risiedono con te, 7 al tuo bestiame e agli animali che sono nel tuo paese; tutto il suo prodotto servirà loro di nutrimento.
    Il giubileo
    8 Conterai pure per te sette sabati di anni: sette volte sette anni; queste sette settimane di anni faranno per te un periodo di quarantanove anni.

Geremia 25:8-9
    8 Perciò così dice l'Eterno degli eserciti: Poiché non avete ascoltato le mie parole, 9 ecco, io manderò a prendere tutte le nazioni del nord», dice l'Eterno, «e Nebukadnetsar re di Babilonia, mio servo, e le farò venire contro questo paese e contro i suoi abitanti e contro tutte le nazioni all'intorno e li voterò allo sterminio e li renderò un oggetto di stupore, uno scherno e una desolazione perpetua.

Nel linguaggio biblico significa che Dio toglie la protezione ad Israele, e Nabukadnetsar è suo servo in quanto nell'episodio di Daniele che interpreta il suo sogno egli riconosce il culto del suo Dio e lo permette. Riflettici su Demi.

Geremia 25:11
    Tutto questo paese diventerà una desolazione e un oggetto di stupore e queste nazioni serviranno il re di Babilonia per settant'anni».

Dio punisce il suo popolo in questo modo e nella sua prescienza conosce la durata della punizione ovvero da un limite alle iniquità perchè entro quel tempo il suo popolo comprende i suoi errori e decide di tornare al Vero Dio.

Geremia 29:10
    «Così dice l'Eterno: Quando saranno compiuti settant'anni per Babilonia, io vi visiterò e manderò ad effetto per voi la mia buona parola, facendovi ritornare in questo luogo.

2Cronache 36:20-21
    20 Inoltre Nebukadnetsar, deportò a Babilonia quelli che erano scampati alla spada; essi divennero servitori suoi e dei suoi figli, fino all'avvento del regno di Persia, 21 affinché si adempisse la parola dell'Eterno pronunciata per bocca di Geremia, finché il paese avesse osservato i suoi sabati. Infatti esso osservò il sabato per tutto il tempo della sua desolazione finché furono compiuti i settant'anni.

Ma analizziamo il metodo di intervento di Dio:
    Israele ha violato le leggi di Dio relative all'Israele fisica. Egli aveva ordinato agli Ebrei di piantare e raccogliere i loro raccolti per sei anni consecutivi sulla terra, ma nel settimo anno non dovevano piantare o raccogliere nulla. Dovevano dare alla terra un periodo di riposo. Gli ebrei non obbedirono a questa legge per 490 anni il che significa che settanta Sabati della terra passarono senza che la terra avesse avuto un periodo di riposo. Egli disse agli Israeliti che poiché non obbedirono alle Sue leggi sarebbero stati presi prigionieri per 70 anni come punizione per i settanta sabati della terra che avevano ignorato:

Leggi bene Demi:

Geremia 25:7-11
    7Ma voi non mi avete ascoltato», dice l'Eterno, «e mi avete provocato ad ira con l'opera delle vostre mani a vostro danno. 8 Perciò così dice l'Eterno degli eserciti: Poiché non avete ascoltato le mie parole, 9 ecco, io manderò a prendere tutte le nazioni del nord», dice l'Eterno, «e Nebukadnetsar re di Babilonia, mio servo, e le farò venire contro questo paese e contro i suoi abitanti e contro tutte le nazioni all'intorno e li voterò allo sterminio e li renderò un oggetto di stupore, uno scherno e una desolazione perpetua. 10 Farò cessare in mezzo a loro le grida di gioia e le grida di allegrezza, la voce dello sposo e la voce della sposa, il rumore della macina e la luce della lampada. 11 Tutto questo paese diventerà una desolazione e un oggetto di stupore e queste nazioni serviranno il re di Babilonia per settant'anni».

Cara Demi il tuo guru prende quello che gli pare e tu che non hai capacità critiche obbiettive ci caschi come una pera.
    Innanzitutto la predestinazione viene smentita dai versi che ho sottolineato in grossetto... Israele si prende le conseguenze dei suoi atti... sono loro che hanno provocato Dio violando i suoi statuti, non seguendo le sue vie.. non era volontà di Dio che li violassero, la punizione è una conseguenza delle loro iniquità... Dio ha aspettato ben 490 anni prima di intervenire togliendo la sua protezione sul suo popolo e gli ha applicato la legge del taglione dandogli il corrispettivo di cattività.

Ora mi spiegheresti il parallelo col Nazifascismo? Chi starebbe punendo Dio?

Ma Dio, dopo essersi usato di questi due regni, per punire coloro che dovevano essere puniti, punì questi due regni per il male che essi avevano fatto.
    Ora mi spieghi alla luce della vostra visione che senso avrebbe punire un popolo che è una marionetta nelle mani di Dio per aver fatto del male su volere di Dio ad un altra popolazione? Spiegami questo ragionamento Demi se escludiamo il libero arbitrio... Dio in pratica è autore del male e si auto contraddice punendo coloro che lui ha telecomandato per commettere le iniquità...
    Senza il libero arbitrio di quelle popolazioni e una comprensione del linguaggio biblico Demi non ne cavi piede... ora citami e controbatti!

Ed anche nel caso della Germania nazista, Dio esercitò la sua vendetta contro di essa, usandosi degli Alleati che portarono in Germania morte e distruzione costringendola alla resa. E non si dimentichi poi che Adolf Hitler – che peraltro aveva una grande passione per l’occultismo e i riti magici – fece una brutta fine, in quanto morì suicida. Egli è nelle fiamme dell’inferno, in attesa del giorno del giudizio quando risusciterà e comparirà davanti al trono di Dio, sarà giudicato e gettato anima e corpo nello stagno ardente di fuoco e di zolfo dove sarà tormentato nei secoli dei secoli assieme a tutti coloro che si sono resi colpevoli dei suoi crimini partecipando ad essi e non si sono ravveduti e convertiti dai loro peccati a Cristo.
    E Satana se Dio usa i cattivi chi usa??
    Potresti darmi la chiave di lettura biblica di questa interpretazione? In che modo sai che in questa fase Dio non stia permettendo che l'iniquità raggiunga il culmine ma stia invece giudicando?

Ma poi Bellissima: Hitler è nelle fiamme dell'inferno (quindi già giudicato e patisce la pena) ma è in attesa del giorno del giudizio, ovvero verrà tolto dall'inferno a quanto pare, resuscitato il corpo solamente, infilataci l'anima dentro e rimesso nel caminetto.. CHE STUPIDITA'... quindi abbiamo due passaggi di cottura... dove sta scritto questo nella Bibbia?

Hitler fu certamente un uomo malvagio, ma la Scrittura ci insegna che Dio usa anche i malvagi per mandare ad effetto i Suoi disegni e decreti.
    Non capite il linguaggio biblico e difatti il vostro Dio biblico appare contraddittorio, autore del male... ma parliamo di Gesù? Dello stesso Gesù? non credo.
    Dio lotta per il suo popolo che pecca contro di lui, viene meno ai patti e ne paga le conseguenze. Egli perde la protezione di Dio e si pone alla mercè di Satana che è il principe di questo mondo, colui il quale guida i regni della terra, tanto che nella tentazione, offre a Gesù i suoi regni!
    Il fatto che tali popoli adorino Baal testimonia chi sia il loro padrone e conosciamo cosa voglia fare Satana del popolo di Dio... quindi lasciare il popolo eletto in balia di Satana equivale a tante bastonate... tante che ad un certo punto il popolo di Dio chiede a Dio la sua protezione e Dio perdona e ascolta le preghiere dei suoi santi... ecco quindi che ha senso il suo intervento e la punizione degli oppressori.

Hitler avrebbe punito guidato da Dio chi? sentiamo...

Però poi ammetti che Dio punisce e castiga:
    Perchè l'ho mai negato? Perchè non mi citi? La smetti di manipolare?!

Be' Magazzinho, non ho ben capito, neghi o ammetti, deciditi... sei molto confuso. Quì i casi sono due, semplice semplice, o sei confuso o non sei in buona fede.
    Sono molto confuso dal caos che hai nella testa, tanto da inventarti le argomentazioni del tuo interlocutore... Vorresti citarmi che stai facendo una figura pessima?

(Premetto che le domande sono faziose. Comunque... vabbè)
    si ti piace il termine faziose... Quiei punti sono quello che sostieni si o no? non tergiversare... CERTO che si!

Dio è il creatore di TUTTO - Dio fa quello che vuole - Dio comanda su tutto - Dio sta sul trono

Isaia 45,7 IO FORMO LA LUCE E CREO LE TENEBRE, FACCIO IL BENE E PROVOCO LA SCIAGURA; IO, IL SIGNORE, COMPIO TUTTO QUESTO
    Dai Demi Dio crea il tutto, ma non il male, forza prendi i versi dove Gesù dice che non ha niente in Satana affronta i versi che ti ho citato come io faccio con i tuoi... pensi di scappare citando versi a casaccio?

Poi dice nell'altro verso che fa il bene... e il male??? NO Demi causa la sciagura.... se io fossi un giudice e ti giudico colpevole e ti do una sanzione pecuniaria e anni di carcere... il giudizio è giusto ma per te che sei in difetto con la legge è una sciagura... cosa vorresti tirare fuori che Dio è l autore del male?? A te i TdG ti fanno un baffo perlomeno loro non dicono che Geova è l'autore del male e nemmeno Gesù... tu credi che Gesù sia Dio e afermi che Gesù sia l'autore del male ma dove vorresti andare?

La storia di Giobbe ci insegna molto in questo senso:

Giobbe 1: 6-12*Un giorno avvenne che i figli di DIO andarono a presentarsi davanti all'Eterno, e in mezzo a loro andò anche Satana. L'Eterno disse a Satana: «Da dove vieni?». Satana rispose all'Eterno e disse: «Dall'andare avanti e indietro sulla terra e dal percorrerla su e giù».*L'Eterno disse a Satana: «Hai notato il mio servo Giobbe? Poiché sulla terra non c'è nessun altro come lui, che sia integro, retto, tema DIO e fugga il male». Allora Satana rispose all'Eterno e disse: «È forse per nulla che Giobbe teme DIO?*Non hai tu messo un riparo tutt'intorno a lui, alla sua casa e a tutto ciò che possiede? Tu hai benedetto l'opera delle sue mani e il suo bestiame è grandemente cresciuto nel paese. Ma stendi la tua mano e tocca tutto ciò che possiede e vedrai se non ti maledice in faccia». L'Eterno disse a Satana: «Ecco, tutto ciò che possiede è in tuo potere; non stendere però la mano sulla sua persona». Così Satana si ritirò dalla presenza dell'Eterno.

Quindi fu Dio a dare il permesso a Satana di danneggiare Giobbe, non glielo ha ordinato, ma nemmeno glielo ha impedito. Anzi gli ha proprio dato il permesso come fosse una specie di scommessa. Infatti poi:
    Ti sei data la zappa nei piedi!!! Hai citato un esempio che ti smentisce e conferma ciò che dico dall'inizio Demi... Dio TOGLIE LA SUA PROTEZIONE da Giobbe e PERMETTE CHE SATANA INTERVENGA!!
    Come fai!!!
    Ecco cosa avvene nei casi della deportazione in Babilonia... Dio reclama a Satana il suo popolo... il suo popolo lo tradisce preferendo gli statuti di Satana, Satana a questo punto ha il diritto sul popolo fino a che il popolo chiede a Dio di tornare sotto i suoi statuti e Dio può reclamarli perchè il suo popoloo HA SCELTO QUESTO e può quindi l'opressore essere giudicato...
    Hai un esempio di come funzionano le cose ed è quello che ti dico dall'inizio...Non hai ancora compreso?

Giobbe 1:13-22*Così un giorno avvenne che, mentre i suoi figli e le sue figlie mangiavano e bevevano vino in casa del loro fratello maggiore, giunse da Giobbe un messaggero a dirgli:*«I buoi stavano arando e le asine pascolavano nelle vicinanze, quando i Sabei sono piombati loro addosso, e li hanno portati via e hanno passato a fil di spada i servi. Io solo sono scampato per venire a dirtelo».*Egli stava ancora parlando, quando giunse un altro e disse: «Il fuoco di DIO è caduto dal cielo, ha investito pecore e servi e li ha divorati. Io solo sono scampato per venire a dirtelo».*Egli stava ancora parlando, quando giunse un altro e disse: «I Caldei hanno formato tre bande, si sono gettati sui cammelli e li hanno portati via, e hanno passato a fil di spada i servi. Io solo sono scampato per venire a dirtelo». Egli stava ancora parlando, quando giunse un altro e disse: «I tuoi figli e le tue figlie stavano mangiando e bevendo vino in casa del loro fratello maggiore,*quand'ecco un vento impetuoso, venuto dal deserto, ha investito i quattro angoli della casa che è caduta sui giovani, ed essi sono morti. Io solo sono scampato per venire a dirtelo».*Allora Giobbe si alzò, si stracciò il suo mantello e si rase il capo; poi cadde a terra e adorò, e disse: «Nudo sono uscito dal grembo di mia madre e nudo vi ritornerò. L'Eterno ha dato e l'Eterno ha tolto. Sia benedetto il nome dell'Eterno». In tutto questo Giobbe non peccò e non accusò DIO di alcuna ingiustizia.

Poi sappiamo come continua e come finisce. Anche se a noi può sembrare che Dio faccia delle ingiustizie, noi non dobbiamo mai dubitare di Lui e del Suo amore, altrimenti siamo presuntuosi e non ci ascolta. Molti dicono quando capitano le cose brutte: "ma perché Dio permette questo?" Questa è la prima cosa che NON dobbiamo MAI fare!!!
    Infatti Dio lo rimproverò dopo le sue lamentele:
    Ma cosa dici?? Chi ha commesso l'ingiustizia... Dio forse? Chi ha privato delle ricchezze e della salute Giobbe secondo il testo, Dio o Satana? Lo vedi come sei inconsistente? Lo vedi come non capisci ciò che leggi? Lo vedi come vedi quello che non c'è? Lo vedi come interpreti alla luce di quello che il guru di turno ti dice? I versi da te citati dicono che Dio toglie la protezione di cui ha diritto il popolo che segue le sue vie (benedizioni), e questo lo fa perchè Satana calunniava il carattere di Dio dinnanzi ad un consiglio che era riunito, e per levare le accuse dalla mente di chi ascoltava quelle calunnie Dio permette di provare la fede di Giobbe... ma chi è che fa del male? E' forse Dio? NO è Satana. la tua dottrina crolla per l ennesima volta! E ti riveli davvero poco obbiettiva nella lettura delle Scritture...

Giobbe infine ha ammesso di non essere niente e ha chiesto scusa di tutte le sue lagne e i discorsi presuntuosi.

Giob 42:1-3*Allora Giobbe rispose all'Eterno e disse:*«Riconosco che puoi tutto, e che nessun tuo disegno può essere impedito. Chi è colui che offusca il tuo consiglio senza intendimento? Per questo ho detto cose che non comprendevo, cose troppo alte per me che non conoscevo.
    E quì abbiamo l'apoteosi del tuo sadomasochismo... e lo sottolinei pure... hai sottolineato la frase in cui abbiamo il libero arbitrio di Giobbe che si abbassa anche nella sofferenza e che verrà quindi innalzato per questo da Dio.....

Dio è il vasaio e noi i vasi e fa i vasi come pare e piace a Lui, e noi vasi non possiamo dire al vasaio "ma come mi hai fatto?" Altrimenti ci staremmo noi seduti sul trono come cercò di fare Lucifero! GIUSTO O NO!?!?
    Esatto Demi e il vasaio non ha creato il male e non ti obbliga ad amarlo ma discute, ragiona con chi lo ama e cerca di persuaderlo dal male, ciò che tu sostieni Dio sia l'autore... Chi nega che Lui è il Dio onnipotente? A cosa stai controbattendo? Dove dice che Dio ha creato il male? Che noi non abbiamo libero arbitrio? Che non abbiamo la libertà di accettarlo o rifiutarlo? Sbaglio o Giobbe ad un certo punto contende? Sbaglio o chi contende è colui che ha una sua personale opinione? Sbaglio o Dio ragiona con lui e gli rinfresca le idee? Sbaglio o Satana ha tentato in tutti i modi di istigare Giobbe a rinnegare Dio, a bestemmiarlo? Chi ha scelto Giobbe alla fine? Quale via ha seguito? A chi è rimasto fedele per sua scelta?
    A Dio Demi... i tuoi commenti sono inconsistenti!

Noi non possiamo dire a Dio cosa è giusto e cosa è sbagliato, dobbiamo accettare quello che LUI decide di fare, e se non lo facciamo non lo amiamo e non siamo degni del suo amore:
    Esatto e aggiungo noi non possiamo bestemmiare Dio affermando che egli e l'autore del male e poi pretendere di insegnare che non possiamo dire a Dio cosa sia bene e male se implicitamente in Dio c'è il male poichè ne è l'autore... Tu lo ami afermando che egli ha creato Lucifero? Che ha fatto in modo che Adamo ed Eva peccassero dando vita alla morte, alle stragi, alle guerre, alle sofferenze? Però tu si che lo ami... non è che stai sbagliando Dio? Quello sarebbe Gesù?

Perché Lui è Dio e noi siamo la Sua creazione e non potremo mai comprendere quello che ha nella mente, perché altrimenti non sarebbe Dio e noi saremmo come Lui, al suo livello, e dove sarebbe la sua autorità? Non ha forse voluto fare questo Lucifero?
    Gesù ci ha insegnato la via. Noi conosciamo il progetto di Dio per noi! Quello che ci ha rivelato è sufficente Demi?
    Satana cosa ha voluto fare? Ha voluto mettersi al posto di Dio il che non ha nulla a che vedere col fatto che Dio ha rivelato i suoi piani per chi lo ama

Is 55: 8-9 «Poiché i miei pensieri non sono i vostri pensieri né le vostre vie sono le mie vie», dice l'Eterno. «Come i cieli sono più alti della terra, così le mie vie sono più alte delle vostre vie e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri.

Quindi, dobbiamo solo accettarlo e amarlo così com'è! DIO È AMORE, MA È ANCHE IL RE E DECIDE LUI, NON NOI!

Tu vuoi che ti dimostri, io te l'ho dimostrato, ma tu dici che non l'ho fatto. Io ti dico invece: e come si può dimostrare a un cieco che il sole sorge ad est e tramonta ad ovest?
    Dio è amore appunto! Dio non è il creatore del male... trovami un verso che afferma questa infamia che propagandi già da troppo tempo tu e Butindaro.. cosa vuol dire poi che decide lui non noi?? Decide lui cosa? Non decidiamo noi che cosa?

Isaia 55
    L'invito del Messia a tutti gli assetati
    1 «O voi tutti che siete assetati,venite alle acque, e voi che non avete denaro venite, comprate e mangiate! Venite, comprate senza denaro e senza pagare vino e latte! 2 Perché spendete denaro per ciò che non è pane e il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia? Ascoltatemi attentamente e mangerete ciò che è buono, e l'anima vostra gusterà cibi succulenti. 3Porgete l'orecchio e venite a me, ascoltate e la vostra anima vivrà; e io stabilirò con voi un patto eterno, secondo le grazie stabili promesse a Davide. 4 Ecco, io l'ho dato come testimone ai popoli, come principe e comandante dei popoli. 5 Ecco, tu chiamerai una nazione che non conosci, e una nazione che non ti conosce accorrerà a te, a motivo dell'Eterno, il tuo DIO, e del Santo d'Israele perché egli ti ha glorificato». 6Cercate l'Eterno mentre lo si può trovare, invocatelo mentre è vicino. 7Lasci l'empio la sua via e l'uomo iniquo i suoi pensieri, e ritorni all'Eterno che avrà compassione di lui, e al nostro DIO che perdona largamente. 8 «Poiché i miei pensieri non sono i vostri pensieri né le vostre vie sono le mie vie», dice l'Eterno. 9 «Come i cieli sono più alti della terra, così le mie vie sono più alte delle vostre vie e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri. 10 Come infatti la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere annaffiato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, in modo da dare il seme al seminatore e pane da mangiare,11 così sarà la mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non ritornerà a me a vuoto, senza avere compiuto ciò che desidero e realizzato pienamente ciò per cui l'ho mandata. 12 Poiché voi partirete con gioia e sarete ricondotti in pace. I monti e i colli proromperanno in grida di gioia davanti a voi e tutti gli alberi della campagna batteranno le mani. 13 Al posto delle spine crescerà il cipresso, al posto delle ortiche crescerà il mirto; sarà per l'Eterno un titolo di gloria, un segno perpetuo che non sarà distrutto».

Questo passo di Isaia preso nel complesso ti smentisce ancora una volta, i versi in grossetto testimoniano la libera scelta, il libero arbitrio delle persone.... Dio invita a Cercarlo a invocarlo ad abbandonare la via dell'empietà a ritornare all 'Eterno... Dio discute, con l'uomo, lo chiama a sè, Dio non sceglie per l'uomo, la tua affermazione è inconsistente e superficiale nonochè non biblica.. Ti sei data l'ennesima zappata sui piedi. La tua frase "Dio è il re decide lui" è vuota di significato, di contesto, vuol dire tutto e niente e tu la utilizi strumentalmente per far dire alle scritture che Dio decide al nostro posto, che non abbiamo libero arbitrio... ma devi fare i conti ancora con questi versi che ti ho citato e che tu ovviamente hai ignorato:

DIO È AMORE, MA È ANCHE IL RE E DECIDE LUI, NON NOI!
    Alla luce della tua espressione ti ripropongo una parte di commento che non hai affrontato:

Hai considerato questi versi?:

Salmi 25:12
    Chi è l'uomo che teme l'Eterno? Egli gli insegnerà la via che deve scegliere.

Questo è l'ammaestramento: Dio ti insegna la via da scegliere (Gesù) da SCEGLIERE, è nostra la scelta!

Proverbi 1:29
    Poiché hanno odiato la conoscenza e non hanno scelto il timore dell'Eterno,

Dio ha dato loro la scelta, tu Demi sei in grave errore

Proverbi 3:31
    Non portare invidia all'uomo violento e non scegliere alcuna delle sue vie,

Isaia 7:15
    Egli mangerà panna e miele fino a quando sappia rigettare il male e scegliere il bene.

Dio ammaestra per spingere a saper scegliere il bene, Demi questa è parola di Dio.

Isaia 56:4
    Poiché così dice l'Eterno: «Agli eunuchi che osservano i miei sabati, scelgono ciò che a me piace e si attengono fermamente al mio patto,

Ora quì, nei seguenti due versi abbiamo la piena dottrina che cerco di farti comprendere sin dall'inizio, rifletti attentamente Demi:

Isaia 65:12
    vi destino alla spada; cadrete tutti per la strage, perché quando ho chiamato non avete risposto, quando ho parlato non avete dato ascolto, ma avete fatto ciò che è male ai miei occhi e avete scelto ciò che mi dispiace».

Isaia 66:4
    così anch'io sceglierò la loro sventura e farò cadere su di essi ciò che temono; poiché, quando ho chiamato, nessuno ha risposto, quando ho parlato, essi non hanno ascoltato; invece hanno fatto ciò che è male ai miei occhi e hanno preferito ciò che mi dispiace.

Dio non voleva la loro morte, Dio li ha chiamati ad ascoltarlo, loro hanno SCELTO si non senguirlo e Dio profetizza che periranno... Quì hai quello che fin dall'inizio ti cerco di far capire,:
    la preconoscenza di Dio non inficia la libertà di scelta dell'individuo

Allo stesso modo in Genesi Dio insegna la via all'uomo, dice cosa deve e non deve fare e l'uomo (Adamo ed Eva) scelgono di fare ciò che a Dio dispiace. Dio non li ha creati per soffrire, Dio li ha creati per essere una sola cosa con lui, per vivere in eterno... chi è venuto nell'eden a togliere dal loro cuore la parola di Dio? SATANA
    E questo è tanto vero che nella parabola del seminatore che tratterò dopo il concetto viene ribadito:
    Luca 8:12
    Quelli lungo la strada sono coloro che odono la parola; ma poi viene il diavolo e porta via la parola dal loro cuore, affinché non credano e non siano salvati.

Quindi non è vero che Dio predestina persone a non credere, dimentichi nell equazione Satana e attribuisci a Dio le cople di Satana.. questa è una incomprensione molto grave!

Giovanni 14:30
    Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il principe di questo mondo e non ha nulla in me;

Satana non può essere stato creato da Dio perchè non ha nulla in lui... Dio ha creato Lucifero, uno splendido angelo che per sua scelta ha deciso di diventare Satana (il divisore) e il Diavolo (il calunniatore), di ambire al trono di Dio e di sviare l'uomo..E gli angeli che l'hanno seguito sono diventati (Demoni). Satana ha scelto di dividere i figli di Dio da Dio, ha scelto di calunniare Dioaccusandolo di mentire, di essere tiranno, ha scelto di fare ciò che a Dio non piace, altri angeli hanno scelto di seguirlo hanno creduto alla sua parola e non a quella di Dio, altri ancora hanno invece creduto a Dio e non alle menzogne di Satana.

Dio non ha predestinato l'uomo a bruciare nella Genna:
    Matteo 25:41-56

41 Allora egli dirà ancora a coloro che saranno a sinistra: "Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno che è stato preparato per il diavolo e per i suoi angeli. 42 Poiché ebbi fame e non mi deste da mangiare, ebbi sete e non mi deste da bere, 43 fui forestiero e non mi accoglieste, ignudo e non mi rivestiste, infermo e in prigione e non mi visitaste".

NON ESISTONO UOMINI PREDESTINATI AL FUOCO ETERNO, quello venne prparato per Satana e gli angeli caduti, ma l'uomo che ha deciso di seguire questi ultimi nel giorno del giudizio faranno la fine che aspetta coloro che hanno DECISO di seguire.

Ma questo paradigma lella prescienza di Dio e del libero arbitrio dell'uomo lo abbiamo ovunque. A volte viene presentato separatamente nei versi, infatti possiamo avere l'aspetto della preconoscenza di Dio come nei versi da te citati, altre volte l'aspetto della libera scelta dell'uomo. Tu non puoi fare dottrina per mezzo di una parte sola di versi negando gli altri, poichè un fatto è innegabile, e cioè che Dio ci dà la possibilità di autodeterminazione indicandoci la via e lasciando a noi la scelta...se scegliere la vita o la morte che non significa affermare o negare che Dio non sia in controllo di tutto e non conosca ogni cosa.. tu ti perdi nella semantica che concerne la natura eccezionale di Dio che comunica con noi che siamo soggetti al tempo:

Deuteronomio 30:19
    Io prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra, che io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita, perché possa vivere, tu e i tuoi discendenti,

Dio ci fa scegliere... egli preconosce le nostre scelte sin dalla fondazione del mondo ma la scelta è nostra! Noi scegliamo se amarlo o no!
    Quindi quando leggi ad esempio Romani 9:8-23
    E che dire se Dio, volendo mostrare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con molta pazienza i vasi d'ira preparati per la perdizione? E questo per far conoscere le ricchezze della sua gloria verso deivasi di misericordia, che lui ha già preparato per la gloria,
    Dio non sta dicendo che i vasi d'ira non hanno avuto la scelta, ma che hanno potuto scegliere tra la vita (Gesù) e la morte (Satana) ed hanno scelto la morte, hanno preferito ciò che non piace a Dio, e i vasi di misericordia non dice che non hanno avuto scelta e sono l'elite di eletti al di là della loro volontà di esserlo, essi hanno invece scelto la vita non hanno dato ascolto alle menzogne di Satana e sono rimasti saldi nella parola di Dio...
    ecco perchè Dio può utilizzare il linguaggio della competizione:
    Apocalisse 3 Chi vince sarà dunque vestito di vesti bianche e io non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma confesserò il suo nome davanti al Padre mio, e davanti ai suoi angeli.

Ovvero chi resta saldo nella mia via, chi si lascia ammaestrare dal Padre e crede che io, Gesù, sono il Cristo morto per lavare i tuoi peccati (tutti abbiamo peccato) e non crede alle menzogne di Satana sarà nel libro della Vita. Dio ci da la vita quando nasciamo e siamo scritti nella vita; nel nostro percorso di vita facciamo scelte per Dio o contro Dio, che vuol dire essere scritti o depennati dal libro della vita... lasciamo e ritorniamo a Dio anche severe volte nell arco della nostra vita (Ovvio che Dio preconosce la fine e può dire chi al principio è e non è scritto nel libro della vita fin dalla fondazione del mondo... ma in questo caso non si riferisce nel particolare delle nostre scelte nella vita in cui scegliamo abbandoniamo e ritorniamo a Dio). Affronterò il tuo verso in cui Dio può affermare, senza stare li a soffermarsi sul particolare del vissuto dell'individuo, che egli conosce dal principio della fondazione del mondo chi non è scritto nel libro della vita.

Giosuè 24:15
    E se vi pare cattiva cosa servire l'Eterno, scegliete oggi chi volete servire, o gli dèi che servirono i vostri padri di là dal fiume, o gli dèi degli Amorei, nel cui paese voi abitate; quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno».

Quì abbiamo la libera scelta di chi tra Satana e Dio sceglie Dio, i suoi statuti, la sua via.

La mia fermata è arrivata e io scendo quì, ma questo già lo sapevi... lo dico dall'inizio. Ormai a questo punto non m'importa più nè di convincerti, nè di smentirti. Adesso ho bisogno di un po' di tranquillità, ho già abbastanza cose a cui pensare e di cui preoccuparmi senza dover aggiungere anche queste, non posso rimanere quì a queste condizioni. Nella maniera più assoluta mi intrometterò più nel tuo forum e da questo momento in poi ti risparmio i miei interventi scadenti. Arriva un momento in cui bisogna ritirarsi e dire: va bene così, ognuno per la sua strada, poi si vedrà chi avrà preso quella giusta.

Solo una precisazione: io non decreto come false le cose che Dio afferma da altre parti nelle Scritture e non mi passano da una parte all'altra delle orecchie (casomai sei tu che lo fai), tant'è che io credo che "la predestinazione e il libero arbitrio operino insieme", una cosa del tipo: "tutti hanno il proprio destino, ma non tutti decidono di seguirlo". Certo, è una cosa che potrà sembrare assurda e contraddittoria ma potrebbe anche essere... e potrebbe mettere tutti d'accordo. Ma è solo una mia idea, comunque.

Ciao Magazzinho.

Demi io ho risposto alle tue argomentazioni, ho analizzato i versi che mi hai sottoposto, quelli che ti hanno fatto gridare "al lupo al lupo". Se non hai niente da controargomentare oltre quello che hai scritto in questi tuoi recenti commenti va bene così, la discussione può considerarsi conclusa ed ogniuno leggendo si farà la sua opinione.
    I tuoi interventi li considero utili e intelligenti nella misura in cui tu rispondi alle mie argomentazioni; scadenti e faziosi nella misura in cui rispondi non a quello che dico e credo, ma a quello che tu erroneamenti pensi io creda e che non ho mai detto. Hai sprecato tante energie in argomentazioni che volevano confutare cose che non ho mai scritto nè pensato, tante altre in accuse a me, alla White ed al forum che non avevano consistenza e che non sei riuscita a sostenere. Noto in questo una insofferenza guidata non da ragioni dottrinali concrete bensì dai soliti pregiudizi denominazionali fondati sul sentito dire, su una visione superficiale ed aprossimativa enfatizzata dall'abilità oratoria di guru tipo Butindaro che fanno leva su di una interpretazione nominale e parziale delle Scritture. Questa pratica ha tanta presa e trae molti in errore; credo che questo sia emerso in questo dibattito.

Penso di averti dato ottime motivazioni bibliche per rivedere le tue convinzioni. Nel tuo penultimo commento la vicenda di Giobbe che hai tirato fuori non poteva meglio testimoniare a favore di quello che sin dall'inizio cerco di farti comprendere, e non è un caso che sia stata tu stessa a servirmi su di un piatto d'argento un episodio che non stavo considerando in questo dibattito e che invece spiega chiaramente come, quando Dio leva la sua protezione dal suo popolo, Satana agisce quando ha mani libere di fare quello che meglio sa fare... del male, e come ogniuno di noi come Giobbe ha la scelta, il libero arbitrio di seguire o meno Dio.
    Se ogniuno di noi si scontra con Dio come nel caso di Giobbe, è perchè Dio discute con noi, ci chiede di ragionare, di valutare e scegliere le sue vie... poi sta a noi la scelta. Giobbe si è scontrato con Dio a causa dei mali che ingiustamente pativa (mali che Satana ha causato, non Dio) e comunque ha scelto Dio e rigettato Satana.
    Le Scritture ci dicono che Dio non ci sottopone a prove più grandi di quelle che siamo in grado di sopportare, Giobbe ne è la prova ed è esempio per tutti noi.
    Spero tu ritratti le tue posizioni riguardo al carattere di Dio... Lui non è l autore del male, Egli è morto per salvare tutti, e tutti hanno la possibilità di essere salvi, non ci sono figli di serie A e serie B, ogniuno è artefice del proprio destino, Dio è amore e ci ha creati liberi di accettarlo o di rifiutarlo... Dio chiama... non obbliga, non forza. Dio è paziente all'ira ma pone un termine all'iniquità e giudica.

io credo che "la predestinazione e il libero arbitrio operino insieme",
    Già abbiamo un passo avanti... il libero arbitrio non è più dottrina massonica della White... come sostenevi...
    Eppure io ti scrissi che i PREDESTINATI alla salvezza o alla genna, alla luce di quello che le Scritture insegnano, sono coloro che Dio preconosce ascolteranno o rifiuteranno la sua parola; il che implica sia la preconoscenza di Dio che ha tutto sotto controllo, sia il libero arbitrio dell'uomo nelle sue scelte.

"tutti hanno il proprio destino, ma non tutti decidono di seguirlo"
    Penso che questa espressione non renda bene il messaggio biblico che stiamo affrontando Demi. Uno non può decidere di seguire un destino che non conosce...
    Tutti sappiamo che Dio ci vuole con sè ma questo può avvenire solo alle Sue condizioni, e proprio a causa di questo non tutti decidono di seguirlo e scelgono di vivere secondo i precetti dell'uomo, perchè invece di desiderare le cose spirituali ed eterne desiderano quelle terrene e caduche. Dio preconosce le scelte di ogniuno e da quì ecco il suo linguaggio che può trarre in inganno a seguito di una lettura distratta o poco approfondita e parziale della Bibbia.

Se non hai altro da aggiungere ti ringrazio per il tempo e gli sforzi che hai dedicato in questo dibattito e spero che possa essere utile per te e per chi legge.
    Ciao

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •