Risultati da 1 a 3 di 3

Benigni in TV a parlarci dei 10 comandamenti

Durante lo spettacolo in cui parlava della Costituzione Italiana Roberto Benigni fece un breve raffronto con i 10 Comandamenti biblici:

Ora Benigni andrà in TV a parlarci dei 10 comandamenti, dopo essersi rivolto, per comprendere la Bibbia che ammette di non conoscere, a biblisti, teologi, laici e religiosi.
    Vedremo se il 15 e il 16 Dicembre 2014 ci parlerà dei 10 Comandamenti Biblici, ovvero questi:

E Dio pronunciò tutte queste parole dicendo così:
    Io sono il Signore tuo Dio, che ti fece uscire dal paese d'Egitto, dalla casa degli schiavi.

1° Non avrai altri dèi al mio cospetto.
    2° Non farti alcuna scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque al di sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li adorare, perché io, il Signore tuo Dio, sono un Dio geloso che punisce il peccato dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione per coloro che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, per coloro che mi amano ed osservano i miei comandamenti.
    3° Non pronunciare il nome del Signore Dio tuo invano; perché il Signore non lascerà impunito chi avrà pronunciato il suo nome invano.
    4° Ricordati del giorno del sabato per santificarlo. Durante sei giorni lavorerai e compirai ogni tua opera ma il settimo è giorno di totale cessazione del lavoro e dedicato al Signore Dio tuo. Non farai alcun lavoro né tu né tuo figlio né tua figlia né il tuo schiavo né la tua schiava né il tuo bestiame né il forestiero che si trova nella tua città poiché in sei giorni il Signore creò il cielo e la terra, il mare e tutto ciò che contengono, riposò nel settimo giorno e per questo il Signore ha benedetto il settimo giorno santificandolo.
    5° Onora tuo padre e tua madre, affinché si prolunghino i tuoi giorni sulla terra che il Signore tuo Dio ti dà.
    6° Non uccidere.
    7° Non commettere adulterio.
    8° Non rubare.
    9° Non fare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
    10° Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare sua moglie, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna che appartenga al tuo prossimo.

oppure questi altri: I NON biblici 10 comandamenti cattolici:

1 Non avrai altro Dio all’infuori di me. ok!
    2 ??? [Il comando contro l'idolatria dov'è?]
    2(3) Non nominare il nome di Dio invano. [...??? l'ammonimento dov'è?]
    3(4)Ricordati di santificare le feste.???[il sabato e tutto il resto dov'è?]
    4(5) Onora il padre e la madre.
    [... la benedizione dov'è?]
    5(6) Non uccidere.ok!
    6(7) Non commettere atti impuri (nel testo biblico: non commettere adulterio).
    [un po diversa la cosa]
    7(8) Non rubare.ok!
    8(9) Non dire falsa testimonianza.
    [il resto?]
    9(10) Non desiderare la donna d’altri.
    [il resto?]
    10 Non desiderare la roba d’altri.
    [avendo eliminato il 2° comandamento hanno dovuto sdoppiare il 10°... ma è addirittura una sintesi]

Questo l'articolo che ne da notizia:

Benigni in Tv con “I dieci comandamenti”
    http://www.miopapa.it

Roberto Benigni non finisce mai di stupire. Il popolarissimo attore toscano qualche anno fa ci aveva commosso recitando in televisione il XXXIII canto del Paradiso, dalla Divina commedia di Dante, quello della “Vergine Madre, figlia del tuo Figlio, umile e alta più che creatura”. Ora compie un altro passo avanti: il 15 e il 16 dicembreracconterà” i Dieci Comandamenti in due trasmissioni su Raiuno, in prima serata (alle 21 circa, dunque). È lui stesso a raccontarlo, con parole che svelano qualcosa in più del semplice entusiasmo di un artista che parla del prossimo impegno.

«Sono le parole più belle del mondo e i Comandamenti sono uno più bello dell’altro», dice descrivendo i Comandamenti come «parole vive che danzano davanti ai nostri occhi, sono l’etica di tutto il mondo e hanno fatto entrare l’infinito nella vita di tutti i giorni. Perché li ha scritti proprio Dio con il suo dito e, attraverso queste parole, noi cambiamo».
    Lo spettacolo più grande del mondo
    E cambia anche il senso comune che difficilmente avrebbe potuto immaginare le Tavole della Legge come un soggetto televisivo. Benigni assicura: «Non fraintendetemi, ma i Dieci Comandamenti sono il più grande spettacolo del mondo, così come lo è la Bibbia. Il libro dell’Esodo in particolare». È quello che racconta la fuga degli Ebrei dall’Egitto e la consegna da Dio a Mosè delle due tavole di pietra con i Comandamenti. Per Benigni, l’Esodo «è un nutrimento, leggerlo mezz’ora al giorno fa bene». Il progetto di portare in televisione i Comandamenti «è nato quasi per caso», ammette l’artista, «quando, in un’intervista, ho detto: “Dopo la Divina Commedia, in Tv potrei fare solo i Dieci Comandamenti”. Ed eccomi!».
    Il progetto prevedeva una serata, «ma il desiderio di approfondire ci ha portato a due», con la collaborazione di tanti: «Da solo non ce l’avrei mai fatta. È un tema su cui non si può giocare perciò ho chiesto il contributo di biblisti, teologi, laici e religiosi». Forse è anche parlando con loro che Benigni ha compreso che «i Dieci Comandamenti sono di una bellezza che non si consuma. Se potessi, farei non due ma dieci puntate, perché è il sentimento che si fa legge». Tra tutti, «quelli in cui mi trovo più a mio agio sono due: “Onora il padre e la madre”’ e “Ricordati di santificare le feste”, perché cominciano senza il “non”». Anche se in realtà, conclude Benigni, «tutto quello che dice Dio è spettacolo. E quel libro l’ha scritto proprio bene».
    E voi sapete i 10 comandamenti a memoria? Ripassateli con noi
    1 Non avrai altro Dio all’infuori di me.
    2 Non nominare il nome di Dio invano.
    3 Ricordati di santificare le feste.
    4 Onora il padre e la madre.
    5 Non uccidere.
    6 Non commettere atti impuri (nel testo biblico: non commettere adulterio).
    7 Non rubare.
    8 Non dire falsa testimonianza.
    9 Non desiderare la donna d’altri.
    10 Non desiderare la roba d’altri.

di Tiziana Lupi

I dieci Comandamenti su Raiuno
    La conferenza stampa con il conduttore Roberto Benigni

I dieci Comandamenti su Raiuno - La conferenza... di televisum

Benigni parla dei 10 comandamenti biblici

Roberto Benigni - I Dieci Comandamenti - Prima...

La prima parte dello spettacolo parla dei primi 4 comandamenti, relativi al rapporto tra Dio e l'uomo. Complimenti a Benigni per aver fatto quello che pastori evangelici e cardinali cattolici non riescono a fare: far parlare il testo. Le uniche difficoltà le ha avute quando tentava di armonizzare i comandi versione cattolica che ne sono usciti molto male... pensate al 4° comando sul sabato banalizzato dalla tradizione cattolica con un "santifica le feste" o il secondo comando sull'idolatria scomparso (o per essere buoni dice Benigni "compreso nel primo") nel catechismo cattolico.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (1 utenti e 1 ospiti)

1. Tannerrob