Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Gesù uguale Dio

Gesù uguale Dio

Vorrei una dimostrazione seria che nei sinottici Gesù viene equiparato a Dio

Intanto cosa intendi per dimostrazione seria?
    Quale sarebbe una dimostrazione seria secondo te? ...così si va subito al punto e non perdiamo tempo

Ho dato uno sguardo quì ad esempio: Ma Gesù ha mai detto di essere Dio?
    E sinceramente Alioth tante parole e grande cecità... ho dato uno sguardo altrove e ho visto come ci siano persone che per cercare comprensione della Parola di Dio devono spendere 150 euro per acquistare il Nuovo Grande Commentario Biblico per poi rimanere nel dubbio come prima.
    Questo sarebbe il luogo dal quale mi guarderei?

Dai la tua dimostrazione poi lascia a chi legge decidere ,se poi hai voglia postala su cristianesimo primitivo cosi gareggi con professionisti e non dilettanti allo sbaraglio come mè,cosa dici?
    Dai sguardi llora commenta il post

Questa tesi poggia su di un clamoroso errore di traduzione.
    La frase in questione nel testo ebraico è
    "Ehiè Asher Ehiè": SARO' COLUI CHE SARO'.
    E' un futuro, non un presente (tra l'altro il presente indicativo del verbo essere non esiste in Ebraico)
    "Sarò colui che sarò" sta a significare, nella traduzione Ebraica: "Sarò Colui che realizzerà le promesse"
    Nulla di più errato che accostare l'"Egò eimi" a questa espressione

io copio incollo professionisti tu dimmi la tua(aspetto un post su cristianesimo primitivo con la dimostrazione che nei sinottici Gesù si fà uguale Dio)ho omesso seria visto che ti crea problemi

Non ho tempo per stare dietro a un altro forum. Sto completando un grande post che parla proprio della Bibbia, della critica testuale moderna... quindi io scavalco direttamente il forum che mi hai citato e vado alle fonti... a coloro che portano avanti la critica testuale moderna come ad Esempio il prof James White partendo dai promotori della stessa come Westcott ed Hort.

Devi comprendere una cosa.. che ci sono correnti di pensiero... tu ora sei maggiormente atttratto da una corrente e pensi che TUTTI gli studiosi condividano quella corrente per il fatto che è diventata prominente in questi anni.. ignorando che quelle obiezioni che a te (che non sei esperto di lingue antiche) sembrano insormontabili, non lo sono.

Quindi tu copi e incolli i "professionisti" senza renderti conto che sei agli antipodi del cristianesimo... E' la CHIESA di Dio che preserva la parola e la comprensione della parola.. non "iprofessonisti" dei quali la maggior parte sono atei...
    Detto questo, che è l'ABC del cristianesimo, la tua domanda non solo ha tantissime dimostrazioni scrittuarali che nel forum che mi hai citato non considerano... ma la cosa grave è che non sono al corrente che Gesù incarnato non si è incarnato per essere Dio in terra, ma essere uomo come noi, sopportare e vincere le tentazioni da uomo e non con i vantaggi della divinità. Poichè nessun uomo può venire è dire: io sono Dio, non è questa autoproclamazione che dobbiamo cercare nelle parole del Cristo (che è servo sofferente)... non è nei termini e nelle premesse che tu poni la questione che estrapoliamo la natura preesistente divina di Gesù... quindi ti chiedo nuovamente:
    cosa intendi per evidenze serie?

Riguardo alla traduzione di Ehiè Asher Ehiè col futuro... tu scegli una linea di interpretazione che è la stessa dei TdG... Domandati se coloro che non hanno tradotto come tu ora ritieni sia corretto fare fossero degli inesperti, ignoranti e si siano sbagliati e abbiano necessità di essere corretti dai "professionisti" moderni... Hai le competenze per discernere?
    Aliot sarai sempre dipendente dagli "esperti"... è questo che Dio insegna con Gesù? Di essere dipendenti dagli "esperti"?
    Chi attacca Gesù per tutto il suo ministero? A me risulta che attacchi costantemente "gli esperti"...i dottori della legge.

Chi si scaglia contro Gesù? i dottori della legge... gli esperti...

Chi riconosce il messia? Gli esperti? no gli umili, gli ultimi...

Perchè gli "esperti" hanno un vizio.. tendono a mettersi al di sopra della parola cercando di dicsernere i misteri di Dio con il loro intelletto invece di farsi guidare da essa per mezzo dello Spirito Santo.
    Riflettici su.

Aspetto da tè una risposta anche sommaria su dove Gesù dice (meglio dire chi scrive per lui) di essere Dio nei Sinottici ,chiedo troppo?Visto che gli esperti si mettono sopra Dio e tù sopra gli esperti, illuminami,Gli esperti commentano che non compare da nessuna parte,dimmi la tua senza tanti fronzoli almeno sul tuo forum visto che diserti quelli che non la pensano come tè
    La frase che ti ho postato è di un ebreo non di un Tdg, il presente indicativo del verbo essere non esiste in Ebraico confermi o smentisci ?Se conosci l ebraico antico (nè dubito)dovresti saperlo giusto?
    Gesù incarnato?hai uno straccio di prova?un video ?siamo al delirio

Citazione Originariamente Scritto da Alioth Visualizza Messaggio
    Aspetto da tè una risposta anche sommaria su dove Gesù dice (meglio dire chi scrive per lui) di essere Dio nei Sinottici ,chiedo troppo?
    La parola dei testimoni conta più dell'imputato nei processi.. rifletti sul perchè Alioth sono sicuro che ci arrivi... così capirai anche perchè Gesù affida a 12 discepoli la testimonianza delle sue gesta e delle sue parole.
    La Bibbia infatti non è il Corano scritto da un solo uomo (Maometto) che se la suona e se la canta.

Visto che gli esperti si mettono sopra Dio e tù sopra gli esperti, illuminami,Gli esperti commentano che non compare da nessuna parte,dimmi la tua senza tanti fronzoli almeno sul tuo forum visto che diserti quelli che non la pensano come tè
    Alioth mi fai sorridere davvero. Io "diserto i forum di quelli che non la pensano come me"? Sai quanti milioni di forum esistono che non la pensano come me? Dovrei seguirli tutti? Dovrei seguire quello che mi hai nominato perchè lo segui tu? Ti rendi conto delle cose che scrivi?
    Non lo sai che Gesù è venuto ad abbassare chi s'innalza e ad elevare chi si abbassa? I tuoi sedicenti esperti sono innalzati dal mondo nella falsità, ma abbassati da Dio nella verità... Ti sfugge una parola: CHIESA che tu cancelli per sostituirla con ACCADEMIA ... Non sapevo Alioth che fosse l'accademia la depositaria della preservazione, divulgazione e interpretazione della parola di Dio... Da quando? Potresti rintracciarmi questa linea nelle scritture?

Detto questo rifletti su questo passo: Filippesi 2:5-11:

5 Abbiate in voi lo stesso sentimento che già è stato in Cristo Gesù, 6 il quale, essendo in forma di Dio, non considerò qualcosa a cui aggrapparsi tenacemente l'essere uguale a Dio, 7 ma svuotò se stesso, prendendo la forma di servo, divenendo simile agli uomini; 8 e, trovato nell'esteriore simile ad un uomo, abbassò se stesso, divenendo ubbidiente fino alla morte e alla morte di croce. 9 Perciò anche Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato un nome che è al di sopra di ogni nome, 10 affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio delle creature (o cose) celesti, terrestri e sotterranee, 11 e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre.

In questo passo hai la spiegazione del perchè Gesù non andasse in giro dicendo: Hei io sono Dio ascoltatemi!
    Ignori tu e quel sedicente forum di "esperti" il ministero messianico. Gesù ha rinunciato alla Divinità, non ha sfruttato il suo stato divino ma si è fatto uomo incarnandosi, svuotando se stesso della divinità e nascendo dal grembo umano come ogniuno di noi. La sua gloria era celata dalla carne umana. Gesù che era Dio dice la Bibbia si ABBASO' per poi (una volta compiuta la missione del ministero messianico) essere riportato allo status iniziale, tanto è che non abbiamo nel NT il tetragramma YHWH da nessuna parte, perchè è stato dato un nome al disopra di ogni nome: quello di Gesù.
    Detto questo che risponde al perchè Gesù sulla terra non andasse a vantarsi in giro di essere Dio, vediamo se come dicono gli "esperti" la scrittura non testimonia la natura divina di Gesù.
    Innanzitutto egli si incarna quindi la sua esistenza è precedente (generato ma non creato). Apprendiamo che la Parola si è fatta carne ed ha abitato con noi e la parola era Dio. Sappiamo anche che Gesù è l'Emmanuele, il "Dio con noi", sappiamo anche che nel contesto l'apostolo Giovanni che parla della Parola parla di Gesù che quindi è Dio. Apprendiamo che Giovanni Battista venne inviato da Dio per preparare la strada alla vera luce (riferito alla Parola). Sappiamo che la Parola era nel mondo e che nonostante ella l'avesse creato dal mondo stesso venne rigettata, ma tutti coloro che hanno creduto nel suo nome sono proclamati figli di DIo.. il nome è quello di Gesù (nome sopra ogni nome). Il messia, il Cristo è la parola fatta carne di cui parliamo, e sappiamo che Gesù era il messia, il cristo. Andiamo a vedere nell'AT cosa ci viene detto sul messia venturo, chi fosse, se un semplice uomo, un leader politico, un semplice profeta, un generale militare o che...:

Isaia 9
    5 Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato. Sulle sue spalle riposerà l'impero, e sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace. 6 Non ci sarà fine all'incremento del suo impero e pace sul trono di Davide e sul suo regno, per stabilirlo fermamente e rafforzarlo mediante il giudizio [...]

Caro Alioth il cristo (Gesù) è il Dio potente, il Padre eterno. Non c'è dubbio che Gesù sia Dio, non a caso viene chiamato Emmanuele:
    Matteo 1:23
    «Ecco, la vergine sarà incinta e partorirà un figlio, il quale sarà chiamato Emmanuele che, interpretato, vuol dire: "Dio con noi"».

Gesù fu con l'uomo, ovvero Dio fù con noi in Gesù.

Daltronde Alioth chi creò ogni cosa?

Isaia 44:24
    Così dice l'Eterno(YHWH), il tuo Redentore, colui che ti ha formato fin dal seno materno: «Io sono l'Eterno(YHWH) che ho fatto tutte le cose, che da solo ho spiegato i cieli e ho distesa la terra; chi era con me?

Il testo è chiaro YHWH creò ogni cosa e nessuno era con Luì poichè Egli è il principio di ogni cosa... e se Gesù non fosse YHWH ovvero Dio come potrebbe l'apostolo Paolo dire rivolto a Gesù queste parole:

Giovanni 1:3
    Tutte le cose sono state fatte per mezzo di lui (la Parola), e senza di lui nessuna delle cose fatte è stata fatta.

Anche un bambino capisce che se Gesù (la Parola fatta carne) ha creato ogni cosa, e se YHWH dice che da solo ha creato tutte le cose, il logos (Gesù) coincide con YHWH. Infatti YHWH è il redentore, e sappiamo che Gesù è il redentore e YHWH è il creatore e sappiamo che Gesù è il creatore.

Ma per esserne certi analizziamo questi passi:

Salmi 102:25-27
    25 Anticamente tu hai stabilito la terra e i cieli sono opera delle tue mani; 26 essi periranno, ma tu rimarrai: si logoreranno tutti come un vestito; tu li muterai come una veste ed essi saranno cambiati. 27 Ma tu sei sempre lo stesso e gli anni tuoi non avranno mai fine.

Questo passo parla di YHWH che crea ogni cosa. Vediamo l'apostolo a chi attribuisce lo stesso passo...
    Compariamo con:
    Ebrei 1:8
    8 del Figlio [QUINDI DI GESU'] invece dice: «O Dio, il tuo trono è per i secoli dei secoli, lo scettro del tuo regno è scettro di giustizia. 9 Hai amato la giustizia e odiato l'iniquità; perciò Dio, il tuo Dio, ti ha unto con olio di letizia al di sopra dei tuoi compagni». 10 E ancora [QUINDI SEMPRE DEL FIGLIO...DI GESU']: «Tu, o Signore, nel principio fondasti la terra e i cieli sono opera delle tue mani. 11 Essi periranno, ma tu rimani; invecchieranno tutti come un vestito, 12 e li avvolgerai come un mantello e saranno cambiati; ma tu sei lo stesso, e i tuoi anni non verranno mai meno».

Ok quì cade il tuo forum "cristianesimo primitivo" e tutti i suoi pseudo esperti!Non solo Ebrei 1:8 chiama espressamente il figlio Dio, ma la cosa più importante è che il salmo 102 che celebrava YHWH quale creatore viene attribuito al figlio (Gesù). Quindi Gesù è YHWH ovvero il Dio onnipotente, il Padre eterno celebrato in Salmi 102 e in Isaia 9 quando parla del Messia venturo.
    La Bibbia è perfettamente coerente, l'insegnamento sulla divinità di Gesù palese. Solo chi non vuol vedere non vede, "e per questo Dio manderà loro efficacia di errore, perché credano alla menzogna" (2Tessalonicesi 2:11)
    Vuoi credere alla menzogna Alioth? Dio ti renderà secondo la tua volontà!

Ha senso per me continuare a postarti i versi che proclamano la divinità di Gesù? Mi auguro che nel profondo del tuo cuore tu stia cercando la verità, perchè solo così Dio potrà imprimere nella tua mente la potenza di questi pochi passi che ti ho citato.

La frase che ti ho postato è di un ebreo non di un Tdg, il presente indicativo del verbo essere non esiste in Ebraico confermi o smentisci ?Se conosci l ebraico antico (nè dubito)dovresti saperlo giusto?
    Lo so e sono le stesse argomentazioni che fanno comodo e che SCELGONO i TDG.
    Ma tu sei al corrente del fatto che le lingue non possono essere tradotte letteralmente soprattutto quando ci sono delle differenze grammaticali e verbali, ma vanno bensì RESE nella lingua in cui vengono tradotte? Non mi vorrai dire che nell'AT in italiano non esistono passi col verbo "essere" tradotto al presente indicativo?

Alioth.. eccome se ce ne sono... vuoi dirmi che per quei casi per i quali i tuoi "esperti" non fanno polemica esiste in ebraico il presente indicativo del verbo essere? Cos'è successo allora in tutti quei casi in cui troviamo in italiano tradotto il verbo essere al presente indicativo nell'AT? Contraffazione? Errore?

Un video? Basterebbe che tu leggessi Alioth, ma usando la tua testa non quella degli altri.

ps Cosa ti aspetti da uno studioso ebreo non cristiano... che ti dica che Gesù sia Dio? Devi essere consapevole che vai ad attingere da una scuola di pensiero ben precisa, non essere ingenuo.

Aspetto da tè una risposta anche sommaria su dove Gesù dice (meglio dire chi scrive per lui) di essere Dio nei Sinottici ,chiedo troppo?Visto che gli esperti si mettono sopra Dio e tù sopra gli esperti, illuminami,Gli esperti commentano che non compare da nessuna parte,dimmi la tua senza tanti fronzoli almeno sul tuo forum visto che diserti quelli che non la pensano come tè
    Quali testimoni?Nomi Cognomi e fonti extrabibliche che ne parlano per favore.Il tutto và analizzato col l microscopio altro che elefanti che volano e cosi che prende in giro gli ignoranti facendogli credere che qualcuno ha camminato sulle acque ,ha moltiplicato pane e pesci e resuscitato, ma per piacere.
    Il Corano è stato scritto da una persona ed è incoerente figuriamoci una Bibbia da 40 in centinaia di anni che guazzabuglio ne è uscito fuori
    Io preferisco l Accademia per ovvi motivi ,se devi operarti al cuore vai dallo sciamano di turno o su una clinica attrezzata?Per piacere torniamo lucidi per un momento
    La domanda era puntuale SINOTTICI non tutti i passi della Bibbia ,ne è uscito solo Matteo che metterò al vaglio dell accademia
    ti ricordo che cristianesimo primitivo è l unico forum di esperti in Italia che tratta il cristainesimo primitivo in maniera professionale e aconfessionale non milioni di siti inutili

Quali testimoni?Nomi Cognomi e fonti extrabibliche che ne parlano per favore.Il tutto và analizzato col l microscopio altro che elefanti che volano e cosi che prende in giro gli ignoranti facendogli credere che qualcuno ha camminato sulle acque ,ha moltiplicato pane e pesci e resuscitato, ma per piacere.
    Il Corano è stato scritto da una persona ed è incoerente figuriamoci una Bibbia da 40 in centinaia di anni che guazzabuglio ne è uscito fuori
    Io preferisco l Accademia per ovvi motivi ,se devi operarti al cuore vai dallo sciamano di turno o su una clinica attrezzata?Per piacere torniamo lucidi per un momento
    La domanda era puntuale SINOTTICI non tutti i passi della Bibbia ,ne è uscito solo Matteo che metterò al vaglio dell accademia
    ti ricordo che cristianesimo primitivo è l unico forum di esperti in Italia che tratta il cristainesimo primitivo in maniera professionale e aconfessionale non milioni di siti inutili
    Caro Alioth se tu non credi alle Scritture va bene. Il problema della scuola di pensiero a cui aderisci è che cerchi di razionalizzare ogni cosa, persino Dio e in questo ti stai ponendo al di sopra di Dio che ti dice che per fede devi credere in Lui. Classico l'esempio di Tommaso che finchè non ha visto e toccato non ha creduto... Ma molti hanno visto e toccato eppure non hanno creduto ugualmente, quindi anche di fronte alle evidenze più cristalline chi non vuol vedere troverà attenuanti alla verità.
    Molti attribuivano quei miracoli che Gesù faceva all'opera del demonio, lo stesso faraone chiese ai suoi maghi di ripetere quei miracoli... Gesù non compiva le opere meravigliose come fanno i maghi per le fiere oggigiorno; Gesù compiva le opere grandiose non per mezzo delle sue qualità divine di cui si era svuotato, perchè era uomo come noi... Gesù le compiva perchè aveva piena fiducia nel Padre, perchè era una sola mente con Dio, strumento nelle mani del Padre che risponde a ciascuno che a Lui si rivolgeva in proporzione alla fede. La fede di cui parla la Scrittura è quella che per te e per i tuoi sedicenti esperti è follia... ma "gli esperti" di cui parli non sono altro che dei mestieranti della parola, che intrappolano le persone facendo leva sulla loro sudditanza nei confronti dell'autorità umana... Ma Gesù ci ha liberato da questi falsi maestri e infatti ci ha detto di non chiamare nessuno maestro eccetto Gesù

8 Ma voi non fatevi chiamare maestro, perché uno solo è il vostro maestro: Il Cristo, e voi siete tutti fratelli.
    10 Né fatevi chiamare guida, perché uno solo è la vostra guida: Il Cristo. 11 E il maggiore di voi sia vostro servo. 12 Or chiunque si innalzerà sarà abbassato; e chiunque si abbasserà sarà innalzato. 13 Ma guai a voi, scribi e farisei ipocriti! Perché chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; poiché né entrate voi né lasciate entrare coloro che stanno per entrarvi.

Tu mi porti la parola di "scribi" non credenti pretendendo di insegnarmi cosa sia vero e ispirato nella scrittura e cosa no, innalzando l'uomo al posto del Cristo, l'accademia allo Spirito Santo... ma tu sei un cieco guidato da altri ciechi... e tu reputi vedenti (sapienti) persone che non vedono ad un palmo dal loro naso.

Ora le evidenze scritturali che ti ho presentato non ti sono piaciute... eppure l'accusa che tu muovi è che la Bibbia sia incoerente perchè scritta da 40 persone in centinaia di anni... e non ti rendi conto che invece quella è proprio la forza e la potenza della Scrittura. Io sono andato dall'antico al nuovo testamento e la divinità di Gesù è innegabile per tutta la scrittura, la Scrittura è perfettamente coerente e ti sei guardato bene dall'entrare nel merito.

Tu pretendi di dettare le regole per il discernimento delle dottrine isolando questo o quel libro dal suo contesto, ignorando che quello che chiamiamo NT può essere compreso soltanto alla luce di quello che chiamiamo AT del quale è per una gran parte citazione. Lo stesso linguaggio utilizzato è quello del tempio (agnello di Dio, porta stretta etc etc).. per non parlare del ministero messianico di Gesù...

In realtà stai e state cercando escamotage per piegare e indirizzare forzatamente le evidenze verso le vostre convinzioni: utilizza solo i sinottici, utilizza fonti esterne etc etc...
    Ma io non gioco con le vostre regole infondate e preconcette, non sono così ingenuo

Adesso vorresti altre evidenze... prima mi chiedi di dimostrare che i vangeli sinottici proclamano la divinità di Gesù.. te la do ma non ti va più bene quel test... Questo dimostra che tu non sei disposto a conformarti alle evidenze ma vuoi imporre le tue convinzioni rifiutando qualsiasi evidenza smentisca il tuo credo...
    Non vi è più cieco di chi non vuole vedere.

Il tuo esempio dell'operazione è del tutto strampalato, la Scrittura non si occupa delle malattie del corpo ma dell'anima e vorrei sapere in che modo il chirurgo possa curare questa malattia, con quale apparecchiatura laser possa risolvere il problema del peccato.
    Un chirurgo che opera non ha bisogno di sapere se l'organo che andrà ad operare proviene da un Big Bang o dal Dio creatore... è ininfluente sia per la comprensione del funzionamento dell'organo, sia per l'intervento... Lo sai che tutte le branche scentifiche sono state iniziate da credenti? Lo sai quanti medici chirurghi sono credenti nel Dio Biblico?... insomma la tua argomentazione non stà ne in cielo ne in terra Alioth.. solo pregiudizi... Torna lucido, liberati dalla nebbia in cui ti sei avvolto, chiedi aiuto a Dio o non ne esci.

io ti ho risposto. Il tuo e vostro problema è che partite dal presupposto che la Bibbia sia un accozzaglia di testi mediorientali incollati a vinavil tra loro e concentrate gli studi nella dimostrazione del vostro preconcetto.
    La Scrittura invece è un insieme di libri ispirati dallo stesso Dio a persone differenti, provenienti da luoghi differenti in epoche differenti che hanno parlato armoniosamente dello stesso soggetto. Il depositario della parola di Dio è stata la chiesa non l'accademia, quindi trovo divertente il tuo tentativo di convincermi del fatto che in qualche modo questa tua pseudo accademia di dottori della scrittura possa interpretare in verità la parola di Dio...
    Sono guide cieche guidate dallo spirito errato, ovvero si oppongono alla verità insegnata dal Cristo depositata nella chiesa... non sono niente di nuovo. Il problema della messa in discussione dalla Scrittura parte da lontano, già dai tempi apostolici abbiamo gli gnostici che cercarono di infiltrare e corrompere la sana dottrina con le loro "rivelazioni" le loro "verità"...
    2Pietro 3:16
    e questo egli fa in tutte le sue epistole, in cui parla di queste cose. In esse vi sono alcune cose difficili da comprendere, che gli uomini ignoranti ed instabili torcono, come fanno con le altre Scritture, a loro propria perdizione.

Ma tu pensi di aver scoperto l'acqua calda Alioth...
    Nulla è nuovo sotto il sole... non è che se cambi nome cambi la sostanza delle filosofie che ti hanno indottrinato...
    Cristianesimo primitivo è un bluff!
    Solo per il fatto che si chiama così inganna le persone insegnando che loro siano i depositari delle verità riguardo la chiesa apostolica, perchè loro hanno le competenze per poter essere creduti...
    Sinceramente il tuo parere su cosa sia utile e inutile nel panorama informativo della rete non è rilevante, quindi oltre ad affermare la tua credenza non mi pare tu possa fare altro.

Citazione Originariamente Scritto da Magazzinho Visualizza Messaggio
    Caro Alioth se tu non credi alle Scritture va bene. Il problema della scuola di pensiero a cui aderisci è che cerchi di razionalizzare ogni cosa, persino Dio e in questo ti stai ponendo al di sopra di Dio che ti dice che per fede devi credere in Lui. Classico l'esempio di Tommaso che finchè non ha visto e toccato non ha creduto... Ma molti hanno visto e toccato eppure non hanno creduto ugualmente, quindi anche di fronte alle evidenze più cristalline chi non vuol vedere troverà attenuanti alla verità.
    Maga,non essere superficiale ,io credo che Gesu sia esitito e che sia stato un grande esempio ma solo perchè ci sono testimonianze storiche inequivocabili,diverso e credere che sia resuscitato,abbia camminato sulle acque e amenità del genere,fino a prova contraria neanche tù hai dimostrato nulla e purtroppo per tè non potrai mai farlo,potrai solo autoconvicerti o convicere il pollo di turno.
    Hai mai approfondito storicamente la figura di Tommaso? sei convinto al cento per cento che sia esistito?Quali sono le fonti a cui attingi?Tu hai visto Gesù resuscitare ?No ,però ci credi?Io non l ho visto resuscitare per cui non ci credo,facile, altrimenti il razionale dinenta irrazionale e viceversa ,terreno fertile per voi santoni di turno.
    Il faraone che chiede ai maghi di ripetere i miracoli,ma davvero !!!!! quali prove storiche porti a sostegno di questa frase,quale fonti ,li hai visti?
    é su questo che le religioni giocano sull impossibiltà degli umili di controbattere a simili fantasie,o dentro o fuori ,pillola blu o rossa.
    Mestieranti della parola, rettori di università di cristianesimo primitivo?e quale sarebbe il riferimento?Tu ? che studi hai ? me lo dici o continui a divagare,conosci il greco antico ,l ebraico antico,chi sei?Parli perchè hai studiato o per conto terzi?
    Non è scontato ,la casa la faccio costruire ad un Ingegnere e non a Magazzinho perchè mi fido di più di un esperto che di un dilettante ,è troppo ovvia la cosa
    Dimenticavo; quando Dio mi ha detto che devo credere per fede?Ricordami che mi sfugge.Probabilmente qualcuno ti ha marchiato facendo credere a tè di avere fede nella fallace scrittura umana
    Tante parole senza fatt,i Gesù per i cristiani dei sinottici si fà Dio solo in quella frase di Matteo,spero di avere il tempo per chiedee conforto agli esperti cosi da smentire o confermare, in tre vangeli solo una piccola frase in matteo.
    Strano dopo 100 anni in Giovanni si sono sbizzarriti a chiamarlo Dio sin dal primo versetto,forse erano altri cristiani?Meditate gente meditate

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)