Originariamente Scritto da
Magazzinho
Ma io non devo dimostrarlo, te la suoni e te la canti, io credo per fede... è un concetto che a te è estraneo fin tanto che rifiuti lo Spirito Santo... Dimostrami che esiste l'amore... portamene 10 kg... dimostrami che esiste la felicità, misurala, dimostrami che esiste la verità.... non puoi Alioth ma esistono e per esperienza lo sappiamo ma tu che sei caduto nel materialismo sfrenato ti illudi che tutto ciò che esiste è ciò che possiamo osservare con i nostri 5 sensi... ma ti sbagli... Esistono i sentimenti Alioth?
Quindi sei assimilabile ad un musulmano,ad un cattolico,TDg ,o cos altro? ,tutti credete per fede
Hai visto tuo bisnonno o tuo trisnonno? Mi dici che se non l'hai visto non è esistito? L'hai visto Giulio Cesare? sei sicuro che ha fatto quello che dicono? Hai visto socrate? hai le sue opere di prima mano? Ha detto le cose che gli attribuiscono? Quali fonti hai?
Tu sei uno scettico, tutti possiamo essere scettici su tutto Parlami tu di Tommaso... sentiamo e dimostrami che è il Tommaso delle Scritture e dammi le fonti.
Ti ho fatto una domanda da ignorante riesci a rispondere nel merito ?Io non sò chi sia Tommaso,tu sai dirmelo?HAI DELLE FONTI?Su cosa basi le tue affermazioni?Sulla fede?
Conosci il libro dell'Esodo? Pensi che non sia un documento storico? Dai Alioth.. non farmi perdere tempo, pensi di decidere tu cosa è documento storico e cosa no?
L ho letto una volta?In parte ma troppo ignorante per stabilirlo?Pensaci tù ,hai una copia dell originale?Conosci l ebraico antico?HAi una laurea in Storia Antica o Filologia?
Perchè uno dovrebbe controbattere? Ti ha obbligato qualcuno a credere nelle Scritture? Se si mi dispiace per te
Rettori di università! Infatti Gesù ha scelto rettori di università come discepoli... andava in giro come il papa dai regnanti, faceva conferenze con i dottori con gli esperti... Cos'hai capito del cristianesimo Alioth? Oltre al significato di un termine cerca di estrapolare il messaggio delle frasi in cui le parole sono messe e forse uscirai dalla gabbia...
La gabbia è la tua ,una piccola gabbia nella grande prigione delle religioni,come fai a dire con sicurezza quello che Gesù diceva senza saper tradurre neanche un manoscritto antico ,sei un autodidatta ?Hai pubblicazioni in merito ? O per FEDE credi in quello che hai letto fino ad oggi ,se comunque fosse vero Gesù discuteva con i dottori dell epoca (Farisei) non si nascondeva in forum dicendo tutto e il contrario di tutto senza contraddittorio
Il bello è che parli come se gli studiosi, gli esperti, i titolati, gli accademici abbiano una sola visione: quella di cristianesimo primitivo!
Sono davvero stupito del tuo approccio fanatico e alquanto ignorante.. sono sicuro che chi cerca trova e tu non trovi un esperto che contraddice le vostre teorie per lo stesso fatto che un ladro non trova mai un poliziotto... sarà perchè non lo cerca ma gli sta alla larga Alioth?
Ha senso discutere nei termini banali in cui tu poni le questioni? Il bello è che poi accusi il forum di portare avanti discussioni da bar.. che faccia tosta che hai!
Ti ho solo chiesto se hai fegato di confrontarti con qualcuno che è un addetto ai lavori,non sono un fan di cristianesimo primitivo so solo che se pongo un quesito c è una risposta data da gente che studia SERIAMENTE i manoscritti biblici
Ma va? Davvero?
Affermi che i traduttori delle scritture antecedenti la critica testuale non sapevano fare il loro mestiere? Ma detto questo, per costruirmi un carattere nuovo ad immagine di Gesù a chi dovrei rivolgermi e su quali testi dovrei basarmi? illuminami
Mai sentito Herman,Meier,Jossa
Alioth uno crede per fede non solo perchè è ciò che Dio dice, ma per ciò che Dio ha fatto per noi e il tuo razionalismo non ti permetterà mai di comprendere le cose spirituali.. tu comprendi solo le cose carnali ma la bibbia è un libro spirituale lo hai mai notato?
Non sai chi sono ,non mi conosci e mi etichetti, chi legge capirà subito la tua superficialità che è quella che utilizzi per indagare le scritture
la tua è una gara a rincorrere.. nei sinottici posso dimostrarti la divinità in tantissimi altri luoghi, ti potrei citare un altro passo e poi tu diresti la stessa cosa che hai detto ora "è solo in quel passo" poi un altra citazione ed un tuo "è solo in quel passo"... Semplicemente te l'ho dimostrato... uno era sufficente e uno te ne ho dato ti ho smentito accettalo e meditaci sopra del perchè cristianesimo primitivo non ti ha informato...
Ma guarda un po Alioth che sfiga.. Giovanni rivela la natura divina del Cristo e tu adesso insinui che fossero "altri cristiani"... sei cieco dinnanzi alle evidenze.. non potendo smentire il contenuto passi a mettere dubbi sul messaggero... non hai scuse